Oggi, lunedì 30 luglio, il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha incontrato i cittadini e gli operatori economici della marina per un confronto circa la problematica della carenza idrica.
La popolazione è stata informata sullo stato di emergenza relativo alla drastica mancanza d'acqua e sugli orari di erogazione. Nel caso questi dovessero cambiare, si provvederà a diffondere gli aggiornamenti.
Elio Scurti del Coniv ha dichiarato: ''Il fiume è completamente secco; non abbiamo mai avuto una situazione così drammatica, ma quella di San Salvo è una situazione rosea rispetto a quel che accade nel resto d'Abruzzo perché ovunque c'è una forte razionalizzazione''.
Mediante due ordinanze successive è stato vietato l'utilizzo di acqua nei cantieri edili, nelle piscine private, per il lavaggio di autovetture o di spiazzali privati.
Il Vicesindaco Luciano Cilli sottolinea che occorrono cisterne a piano terra, una per ogni famiglia e che occorre vigilare sul numero di persone che vivono negli appartamenti.
In conclusione dell'incontro il Sindaco Marchese ha dichiarato che ci si aspetta un piccolo miglioramento della situazione con la chiusura delle fabbriche e il conseguente recupero dell'acqua potabile ad esse destinato; che verranno intensificati tutti i controlli e che, se la situazione metereologica non dovesse mutare, sarà in atto un piano di razionalizzazione dell'acqua potabile