Ormai alla terza edizione, i campi estivi organizzati dall’Associazione CRES di San Salvo seguono la filosofia della sua equipe che vuole offrire un sostegno alle famiglie durante tutto lo sviluppo, unendo competenze nella gestione dei gruppi e nella relazione individuale, oltre ad un amore per uno stile di vita ecologico in armonia con l'ambiente circostante che si vuole trasmettere ai più giovani.
In particolare i campi estivi sono un’occasione unica di divertimento durante la quale molta attenzione è posta all’espressione emotiva, alla cooperazione, al senso di gruppo, alla creatività e alla curiosità dei suoi piccoli partecipanti.
Oltre a tutto questo vi è la scoperta di un territorio ricchissimo da un punto di vista naturalistico come la Valle del fiume Trigno assieme alla cultura e alle tradizioni dei suoi abitanti. Attività di tipo manuale-creativo accompagneranno le giornate offrendo la possibilità di riscoprire antichi mestieri e antichi modi di fare da sé. La vita di campagna è un tema ricorrente e si cerca di trasmettere la bellezza di un vivere semplice e sobrio.
I gruppi sono piuttosto eterogenei in quanto a provenienza, essendo frequente la partecipazione da fuori regione, e questo permette uno scambio tra i partecipanti su tutti i livelli, nonché la costruzione di un'apertura sociale e di una curiosità per la diversità che possono essere alla base di una società umana migliore.
Info più dettagliate alla pagina: Ecologia dei sistemi umani