Il Sindaco della città di San Salvo Gabriele Marchese in occasione della riapertura della scuola (prevista il 13 settembre per il 1° Circolo Didattico e il 17 settembre per il 2° Circolo Didattico, Scuola Media e l'ITC-IPIA-Liceo) desidera rinnovare il suo augurio di buon anno scolastico a tutti coloro che in essa operano: ai presidi, agli insegnanti, al personale amministrativo, agli esecutivi e in particolar modo agli studenti e alle loro famiglie.
''Auguro vivamente sia agli insegnanti che agli alunni di considerare il proprio compito non soltanto come un lavoro necessario, ma anche e soprattutto come una grande, formidabile occasione di INSEGNARE e di APPRENDERE.
Questo punto di vista implica la capacità di affrontare gli impegni futuri, ciascuno per il proprio ambito, con gioia ed entusiasmo.
Solo affrontando con entusiasmo il fondamentale compito di educare e trasferire conoscenza da un lato e quello di predisporsi allo studio e alla ricerca dall'altro, si riesce ad alimentare la forza della volontà .
In assenza di volontà ogni intelligenza è destinata a perdersi di fronte alle inevitabili difficoltà che tali percorsi presentano.
A coloro che sono chiamati al grande compito di INSEGNARE occorre tutta la forza, la determinazione e la generosità che derivano dalla consapevolezza che il futuro della nostra società è riposto in buona parte nelle loro azioni e che le sfide più ardue, in questo ambito, sono anche quelle più soddisfacenti.
A coloro ai quali invece viene offerta la grande occasione di IMPARARE, va ricordato che l'unica, autentica forma di libertà che ogni individuo può garantire a sé stesso è quella che deriva dalla Conoscenza.
La conoscenza costa fatica, richiede pazienza e serietà , necessita di tempo, ma consolida giorno dopo giorno quel nucleo inscindibile della personalità che rende padroni della propria esistenza.
Buon anno, dunque, a tutti gli studenti, a quelli che iniziano, a quelli che continuano e a coloro che si avviano a concludere il percorso di formazione culturale e umana all'interno delle nostre scuole.
Buon anno a tutti i docenti, agli amministrativi, agli esecutivi e quanti lavorano per il buon andamento delle attività scolastiche''.