Venerdì 21 presso la Casa della Cultura del Comune di San Salvo si è tenuto un incontro dei Sindaci dei 52 comuni facenti parte dell'Associazione dei Comuni del Patto Territoriale ''Trigno-Sinello'' per discutere del decentramento delle funzioni catastali.
Entro il 3 ottobre prossimo tutti i Comuni dovranno decidere mediante delibera se gestire le funzioni catastali direttamente o in forma associata; questo territorio già riunito nell'Associazione dei Comuni è propenso a gestirle in forma associata costituendo un polo catastale. Le funzioni che eserciterà lo sportello del catasto saranno non soltanto quelle delle visure e delle certificazioni catastali, ma anche quelle di verifica, accettazione e registrazione delle dichiarazioni tecniche di aggiornamenti (sia del catasto terreni che del catasto fabbricati).
Il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, presidente dell'Associazione ha dichiarato: <>.
Il Comune di Vasto è stato indicato per il ruolo di Comune Capofila del Polo catastale; il Comune Capofila eserciterà il potere decisionale solo in collaborazione con un Comitato dei Sindaci dei Comuni membri del Polo.
Sono previsti provvedimenti di espulsione per i Comuni che non verseranno con puntualità la quota prevista.
Il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha così commentato in conclusione:<< Il 3 ottobre non è un punto di arrivo, ma solo una tappa di un percorso che incontrerà un altro importante crocevia nel 2009. Il mio auspicio è che la scelta dei Comuni di questo territorio sia finalizzata a non disperdere le risorse che siamo riusciti a riunire fin'ora all'interno del Patto Trigno-Sinello nella consapevolezza che se questo territorio cresce, cresce tutto unito>>.
San Salvo, 24 sett. 07