L'Amministrazione comunale di San Salvo ha affidato l'incarico di redazione del nuovo Piano Regolatore Generale della città . A darne notizia sono stati il Sindaco Gabriele Marchese e l'assessore all'Urbanistica, Angela Di Silvio.
Con questo primo atto concreto, l'Amministrazione comunale conferma i suoi programmi di governo che puntano ad un assetto urbano capace di coniugare la crescente esigenza dei cittadini di vivere in una città con standard elevati con le necessarie nuove opportunità di sviluppo urbanistico, turistico e sociale.
''La rivisitazione del piano regolare- inizia il Sindaco- è una esigenza che emerge anche dalla svolta impressa alla nostra città in ambito turistico. Le infrastrutture che presto sorgeranno alla Marina, penso soprattutto al porto turistico, e la qualità delle nuove strutture ricettive anche di tipo privato necessitano di una accompagnamento urbanistico puntuale ed efficace, capace di dare risposte a cittadini, imprese e investitori.
Con il nuovo Prg andremo a dare un assetto definito e definitivo alla Marina, cuore pulsante nella nuova economia turistica dell'intero territorio.
In secondo luogo- prosegue Marchese- c'è la volontà di risistemazione razionalizzazione della viabilità e di nuove opere di urbanizzazione. I progetti in essere, come ad esempio la riqualificazione di via Istonia devono passare attraverso un progetto più complesso che riguarda tanto il centro urbano che la periferia in fase di sviluppo.
Occorre, poi, individuare e soddisfare le future esigenze abitative sia con il recupero del patrimonio edilizio esistente e sia con nuove abitazioni; migliorare le articolazioni e le localizzazioni delle aree destinate agli insediamenti produttivi, industriali, artigianali e sedi di attività terziarie; individuare le aree di degrado edilizio ed urbanistico e di procedere, infine, alla razionalizzazione delle attrezzature di servizio pubblico e delle aree per il tempo libero.
Ed è evidente, poi, che con questo nuovo piano andremo anche ad adeguare le norme tecniche di attuazione che dovranno essere sempre più rispondenti all'esigenza di garantire alla nostra città standard elevati, penso al verde in primo luogo, ma anche ai parcheggi, alle aree a disposizione dei cittadini, e, al tempo stesso, uno sviluppo armonico che non concentri i nuovi insediamenti in un unico comprensorio. Con la progettazione del nuovo Prg- conclude il Sindaco Marchese- saranno necessari alcuni interventi programmatori di raccordo, in particolare il nuovo piano spiaggia che pensiamo debba essere adeguato senza stravolgere quanto di pianificato è stato già fatto''.
Sull'argomento chiosa l'assessore Angela Di Silvio: ''L'attivazione di numerosi comparti per noi è stata la certezza che quel tipo di pianificazione ha funzionato. Adesso si tratta di dare una prospettiva di grande vivibilità alla nostra città perché possa restare tra le prime ad avere un rapporto che favorisce il verde e gli spazi pubblici alle concertazioni abitative''.
San Salvo, lì 9.5.2005