Oggi, presso il Comune di San Salvo è stato presentato un nuovo indirizzo formativo di ''Installatore e manutentore degli impianti termo-idraulici'' promosso all'interno dell'Istituto Superiore (ITC-IPIA).
Erano presenti il Sindaco Gabriele Marchese, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Mariotti, il responsabile provinciale dell'Enfap Tonino di Toro, il preside Luigi Borrelli e l'insegnante Mariagiulia Moretta.
Il Sindaco Gabriele Marchese ha dichiarato: << Questa città continua ad investire sempre più nella conoscenza e nel sapere. Dopo il grande risultato raggiunto in seguito all'istituzione, 4 anni fa, del Liceo Scientifico che ha dato nuovo vigore all'intero nostro istituto superiore, adesso ci arricchiamo di un nuovo percorso formativo per ''Installatore e manutentore degli impianti termo-idraulici'' che sarà il primo passo verso l'attivazione del corso di Meccanico Termico. Quelle dell'energia e del calore sono due grandi tematiche intorno alle quali si lavorerà molto in futuro>>.
L'Amministrazione comunale, sempre attenta a captare le nuove opportunità di sviluppo per la nostra città , che questa volta vengono dall'accordo territoriale tra la Regione Abruzzo - Direzione Regionale delle Politiche Attive del Lavoro, Sistema integrato Regionale di Formazione ed Istruzione - e l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo, si è avvalsa del supporto dell'Enfap che, in questo territorio, ha scelto proprio San Salvo per la sua sede.
Il preside Borrelli ha precisato:<< L'obiettivo principale di questo nuovo percorso formativo è quello di soddisfare l'esigenza di quei ragazzi che chiedono di imparare a saper fare nell'esperienza più che nella teoria perchè vogliono inserirsi presto nel mercato del lavoro.
In tal senso la grande novità sta proprio nella parte esperenziale in azienda della durata di 5-6 mesi che fornisce l'occasione a questi ragazzi di conoscere per davvero il mondo del lavoro e da esso farsi conoscere>>.
I destinatari del corso di formazione professionale sono 15 giovani in età compresa tra i 14 e i 18 anni che abbiano conseguito la licenza media. L'intervento formativo ha durata di tre anni e prevede 1200 ore totali di cui 720 svolte dall'Istituto Professionale di Stato e 480 dall'Organismo di formazione Enfap Abruzzo. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di qualifica e la certificazione dei crediti formativi acquisiti, nonché, per gli allievi meritevoli, previa ulteriore verifica, il rilascio del diploma di qualifica.
San Salvo, 29 ott. 07