È ormai a pieno regime l'attività dei Punti di Accesso ai Servizi Privati di Cura per le famiglie.
La sperimentazione è partita a giugno e già alla fine di ottobre la banca dati provinciale dei servizi di badantato conta 150 badanti iscritte e 60 famiglie che hanno fatto richiesta.
Questo sistema dei Servizi Privati di Cura è coordinato dal Comune di San Salvo in collaborazione con la Provincia di Chieti e tutti gli enti provinciali di ambito sociale.
I Database presenti all'interno di questi sportelli, essendo in rete e dunque condivisi con i Centri per l'Impiego e con gli altri servizi territoriali, facilitano l'incrocio domanda-offerta consentendo di mettere in contatto famiglie che richiedono l'ausilio di un assistente, con operatrici che intendono prestare tale servizio anche residenti in Comuni distanti.
Negli sportelli è attivo, inoltre, un numero verde ed è disponibile un fascicolo allo scopo di fornire informazioni puntuali.
Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha dichiarato: << Continua l' impegno dell'amministrazione nel percorso di emersione del lavoro nero. Il progetto ''Equal - I Mestieri Invisibili'' risponde sia alle crescenti necessità di un supporto alle famiglie con persone non autosufficienti, sia alla richiesta di formazione e regolarizzazione delle assistenti famigliari che prestano la loro opera, nella maggior parte dei casi, in condizione di totale invisibilità >>.
San Salvo, 7 nov. 07