Il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, presidente dell'Associazione dei Comuni del Patto Territoriale ''Trigno-Sinello'' ha convocato per il giorno martedì 4 dicembre, alle ore 17:00, nella Casa della Cultura, presso ''La porte de la terre'', un incontro dei 52 comuni dell'area del Patto (29 della provincia di Chieti, 12 della provincia di Isernia e 11 della provincia di Campobasso) per discutere e approvare il nuovo Piano di Azione Locale.
Il Piano di Azione è inteso come piano complessivo di sviluppo in attuazione della programmazione dei fondi europei, nazionali e regionali.
L'Amministrazione provinciale, all'interno del nuovo Piano Regionale di Sviluppo e Programmazione 2007-2013, ha promosso un nuovo percorso di concertazione territoriale per la realizzazione di nuovi piani strategici comprensoriali.
Sia ai fini di snellimento delle procedure che per economia di spesa e massima sinergia delle risorse disponibili, si ritiene utile valorizzare le esperienze di concertazione e di programmazione, oltre alle infrastrutture tecnologiche, informatiche e telematiche realizzate dall'Agenzia di Sviluppo e dall'Associazione dei Comuni del Comprensorio Trigno-Sinello.
Nel Piano di Azione saranno ricompresi tutti i piani di programmazione concertata quali i piani strategici urbani, i progetti integrati territoriali e i leader.
Tali piani saranno definiti in un'unica sede di concertazione tra tutti gli attori locali.
Il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha dichiarato: ''Il Piano contribuirà a migliorare e valorizzare le risorse umane e la competitività dei sistemi produttivi. Nel contempo occorre promuovere un uso sostenibile ed efficiente delle risorse ambientali, naturali e culturali.
Il Piano di Azione Locale - prosegue il Sindaco della città - è anche un ottimo strumento per migliorare l'inclusione sociale e i servizi per la qualità della vita, oltre che per accrescere le capacità amministrative dei sistemi locali''.
San Salvo, 29 nov. 07