''Auguro a tutti i comuni d'Italia di avere la solidità finanziaria del comune di San Salvo'': così esordisce il Sindaco Gabriele Marchese in riferimento alla conferenza stampa tenuta dai gruppi di minoranza e nella quale si è sostenuto che il dissesto finanziario è vicino.
''Tutti sano che il debito con la società Sabam- riprende Marchese- è stato contratto per l'acquisto dei terreni utilizzati per la realizzazione alla Marina del campo di calcio, campi da tennis, palazzetto dello sport e strada di collegamento con la S.S.16.
Il nostro consiglio comunale, nei giorni scorsi, in presenza di una sentenza esecutiva anche se non definitiva, ha deciso di pagare l'intera somma di 824.000,00 euro. Ciò per evitare rischi a carico del comune stesso. Tale somma viene pagata senza ricorrere a nessun tipo di indebitamento e cioè senza ricorrere a nessun tipo di mutuo o prestito, bensì con soldi risparmiati negli anni precedenti. E' come se una famiglia acquistasse un immobile o una macchina e li pagasse con i soldi depositati nel proprio conto corrente. Si può parlare di dissesto finanziario?- si interroga il Sindaco- Il dissesto finanziario può avvenire quando per onorare sentenze, si ricorre a debiti gravosi che poi non si riesce a pagare. Ripeto, in questo caso non si è contratto alcun debito. In ordine, poi, ai tempi di pagamento si è cercato in tutti i modi di raggiungere un accordo che purtroppo non c'è stato. La vertenza ICEA è di tutt'altro tenore. Ad oggi ICEA deve al Comune di San Salvo la somma di 1.101.463,22 euro derivante da sentenza esecutiva anche se non definitiva. Il Comune di San Salvo deve ad ICEA zero euro, in quanto non ha a suo favore né sentenze esecutive né tantomeno definitive. La tanto sbandierata sentenza del Tribunale di Vasto è stata sospesa dalla Corte d'Appello dell'Aquila. Ciò non vuol dire che non si debba ricercare un accordo, ma l'accordo deve essere equo, razionale e convenire a tutte le parti in causa. Infine. per ciò che concerne eventuali responsabilità , queste se vi sono, saranno accertate dalla Corte dei Conti che ha gli atti a disposizione. Rassicuro i cittadini di San Salvo- conclude il Sindaco Gabriele Marchese- che i programmi amministrativi e di sviluppo non sono cambiati, tutti i servizi continueranno ad essere erogati in maniere sempre migliore e verranno realizzate le opere pubbliche comprese nel piano triennale''.
San Salvo, lì 30.5.2005