Il Consorzio Intercomunale C.I.V.E.T.A. provvedeva, nel 2011, ad indire una procedura ad evidenza pubblica per la: "Concessione della progettazione definitiva, esecutiva, costruzione e gestione di impianto di digestione anaerobica per produzione di biometano e compost di qualità in località Valle Cena - Comune di Cupello”.
All'esito dell'espletamento della procedura di gara, con nota del Consorzio Intercomunale C.I.V.E.T.A. del 19/11/2013, veniva determinata l’aggiudicazione definitiva della gara alla società LADURNER Srl di Bolzano (BZ). Sono seguite le ulteriori fasi del lungo e complesso procedimento tecnico-amministrativo (es. VIA, acquisizioni pareri tecnici, conferenze di servizi, .. etc.), che si é definito nel 2017, con il rilascio delle previste autorizzazioni regionali (D.lgs. 152/06 e D.lgs. 387/2003) per questa tipologia impiantistica.
In data 12 settembre 2018, dopo ulteriori incombenze burocratiche, sono stati consegnati dal CIVETA i lavori di realizzazione del nuovo bio-digestore di “Valle Cena”. La realizzazione dell’impianto di digestione anaerobica (bio-digestore), è coerente e funzionale ai seguenti obiettivi:
1) recepimento delle normative europee, nazionali e regionali;
2) ottimizzazione della gestione del ciclo dei rifiuti urbani, attraverso il recupero
energetico da fonti rinnovabli e di materia (produzione di ammendanti
compostati);
3) riduzione ulteriore dello smaltimento in discarica di scarti non altrimenti
riciclabili;
4) trattamento delle frazioni organiche dei rifiuti urbani (FORSU);
5) innovazione tecnologica nell’ambito del quadro complessivo dell’impiantistica
regionale di gestione dei rifiuti coerentemente con le finalità della
programmazione regionale di settore.
Il biometano é:
• un prodotto ecosostenibile ed una fonte energetica rinnovabile;
• la sua produzione sostiene l'applicazione di un corretto ciclo dei rifiuti urbani;
• un prodotto locale;
• un biocarburante avanzato, a basso impatto ambientale, già impiegabile nell'autotrazione a metano - settore in cui l'Italia rappresenta una best practice mondiale, potenzialmente molto competitivo rispetto ai carburanti tradizionali anche alla luce dei target europei e nazionali in materia.
Il digestato ed il compost saranno utilizzati come materia organica ammendante, migliorando la produttività del terreno agricolo e la sua capacità di trattenere gas climalteranti.
Un progetto innovativo promosso da un Consorzio pubblico obbligatorio, operante nel settore della gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, Azienda speciale dei Comuni consorziati, con i quali il rapporto è governato tramite contratti di servizio come da Statuto, in partnership con Ladurner Ambiente (concessionario), nell’ambito del “Progetto Renerwaste” di quest’ultima, con l’intento di realizzare vantaggi ambientali e risparmi economici per il territorio.
Il CIVETA sta organizzando, in collaborazione con Ladurner, nell’ambito della settimana europea dedicata alla riduzione dei rifiuti (SEER 17-25 novembre), un appuntamento pubblico in cui illustrare nei dettagli l’iniziativa e presentare gli sviluppi e le potenziali ricadute favorevoli sul territorio, soprattutto nei confronti dei Comuni e degli utenti.