Sono stati completati a San Salvo i lavori di sistemazione viaria, illuminazione e messa in sicurezza di via Bellisario, via L.Grassi, via S. Pertini (dall'incrocio di viale Italia fino a via M. Rostagno), ricompresi nell'area industriale.
L'Amministrazione comunale ha fatto fronte con la somma di 348,249,43 euro del Consert, la società mista responsabile del distretto industriale di San Salvo e Gissi presieduta dall'On. Arnaldo Mariotti. E proprio l'impegno sinergico di Consert e Amministrazione comunale di San Salvo ha consentito la realizzazione di un intervento complesso che risolverà definitamente alcuni problemi di questa zona: la precarietà delle strade in oggetto che risultano sconnesse, il numero eccessivo di incidenti stradali, i ristagni di acqua con conseguenti pericoli per la circolazione, la mancanza di marciapiedi.
I lavori sono consistiti nel rifacimento di alcuni tratti di manto bituminoso su viale Bellisario e via L. Grassi, nella messa in sicurezza dell'incrocio esistente tra viale Italia e viale Canada mediante la creazione di una rotatoria, la realizzazione della pubblica illuminazione e la segnaletica orizzontale e verticale, la regimentazione delle acque meteoriche di viale Italia, via Petrtini, via Rostagno e via Tobagi mediante la realizzazione di una rete fognante, la creazione di zanelle con cordoli lungo via Rostagno nel tratto compreso tra via Tobagi e l'incrocio con via Petini, il rifacimento del marciapiede sua via Pertini, lato destro, con l'allargamento della carreggiata.
''Questi interventi- interviene il Sindaco Gabriele Marchese- realizzati grazie all'impegno della Consert e con la volontà dell'Amministrazione comunale, hanno consentito la creazione di un tratto di pista ciclabile adiacente il tratto di via Pertini ricompreso tra l'incrocio di via Rostagno e via L. Ginestre, e, presto si procederà anche alla creazione di aree verdi e la realizzazione di una torre faro all'incrocio di via Pertini. Sono lavori di una certa consistenza che per metà guardano la zona industriale e per il resto l'area urbana.
Con questo progetto- conclude il Sindaco- diamo una risposta definitiva ai problemi di un quartiere che aveva urgenza di una adeguata sistemazione strutturale''.
Soddisfatto della conclusione dei lavori l'assessore ai lavori pubblici Luciano Cilli: ''Con l'impegno della Consert abbiamo garantito maggiore efficienza del traffico veicolare, il miglioramento estetico delle aree interessate all'intervento e la sicurezza in corrispondenza degli incroci. Tutto questo- conclude Cilli - per dimostrare che l'Amministrazione comunale di San Salvo lavora con grande impegno e con risultati concreti che sono sotto gli occhi di tutti''
San Salvo, lì 1.6.2005