Il Sindaco Gabriele Marchese e l'Assessore al Bilancio Paolo Palomba esprimono grande soddisfazione per l'approvazione da parte della Giunta Municipale del bilancio di previsione annuale 2008 e del bilancio pluriennale 2008-20010 avvenuta il 28/12/'07.
Il bilancio, che approderà in consiglio entro la fine del mese, è stato stilato, come consuetudine per questo Comune, in seguito ad un confronto attento con i cittadini che hanno espresso numerosi suggerimenti durante le due assemblee per il bilancio partecipato tenutesi nel mese di novembre.
Il volume complessivo del bilancio 2008 approvato è di 16.494.884 euro: la spesa corrente è pari a 11.701.901 euro distribuita tra spese di amministrazione generale e, a seguire, Territorio e Ambiente, Servizi Sociali, Viabilità e Trasporti e sempre in ordine di bilancio, Pubblica Istruzione e altri servizi; gli investimenti previsti sono di 1.424.642 euro per il 2008, 8.042.642 euro per il 2009 e 4.612.642 euro per il 2010 per un totale di investimenti previsti per il triennio 2008-10
di 14.079.926 euro distribuita tra Viabilità , Territorio e Ambiente, Cultura e Sport, Pubblica Istruzione e altri interventi; il rimborso prestito è, invece, di 615.341 euro mentre la voce ''servizi per conto terzi'' presenta la cifra di 2.753.000 euro.
Rimangono invariati, nella quasi totalità , i rilievi comunali, ad eccezione di un lieve aumento della tassa rifiuti sulla prima casa per il potenziamento della raccolta differenziata.
Nonostante l'aumento, la tassa rifiuti di questo Comune è ancora di gran lunga inferiore a quella prevista negli altri Comuni d'Italia.
Un'ampia compensazione verrà dall'ulteriore detrazione ICI sulla prima abitazione prevista per il 2008.
Altro dato importante di questo bilancio è il fatto che il Comune di San Salvo ha raggiunto un'autonomia finanziaria pari all'82,02% contro l'80,17% del 2007, nonostante il taglio dei trasferimenti statali.
Ai fini del rispetto del Patto di Stabilità Interno, inoltre, la tendenza è verso una riduzione dell'assunzione di mutui e una generale riduzione della spesa che rispetto al bilancio dello scorso anno è scesa del 3%.
Il Sindaco Gabriele Marchese ha così commentato: ''Abbiamo proceduto, anche quest'anno, all'approvazione del bilancio di previsione nei tempi prefissati. Verranno riconfermate tutte le scelte di primaria importanza che conferiscono alla Città di San Salvo un ruolo strategico all'interno del territorio. Una programmazione seria, rigorosa e pluriennale ci permette, da un lato, di estendere gli interventi ad una serie di opere di interesse generale che migliorano col tempo il volto di tutta la Città in una prospettiva di continua crescita e, dall'altro lato, di non trascurare quelle esigenze prioritarie e contingenti dei singoli quartieri che emergono ascoltando i cittadini negli incontri sul bilancio partecipato''.
L'Assessore al Bilancio Paolo Palomba ha dichiarato: ''Il nostro Comune è riuscito ancora una volta a sviluppare una sana programmazione finanziaria così che si potrà procedere rapidamente nell'attuazione del programma amministrativo''.
San Salvo, 8 dic. '08