Il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese è intervenuto in merito alla paventata chiusura dello scalo merci della stazione di Vasto-San Salvo inviando un telegramma a Trenitalia (Ferrovie dello Stato S.p.a.) e a R.F.I. (Rete ferroviaria italiana S.p.a.) e informando per conoscenza: il Ministero Dei Trasporti (On. Alessandro Bianchi), i parlamentari abruzzesi, il Presidente Della Regione Abruzzo (Ottaviano Del Turco) e l'Assessore Regionale Ai Trasporti (Tommaso Ginoble).
Il testo del telegramma è il seguente:
''L'Amministrazione Comunale della città di San Salvo in merito alla decisione di trasferire a Pescara il servizio scalo merci della stazione di Vasto-San Salvo e di conseguenza di sopprimere il fondamentale servizio, invita Trenitalia e R.F.I. al radicale ripensamento di tale scelta che si rivelerebbe rovinosa per lo sviluppo delle imprese locali e il futuro dell'occupazione proprio nel momento in cui si registrano segnali importanti di ripresa delle attività produttive''.
L'iniziativa del Sindaco Gabriele Marchese va a rafforzare l'azione già avviata dal consigliere regionale Antonio Boschetti al fine di scongiurare l'assurda eventualità che, penalizzando gravemente sia il settore industriale che quello commerciale, andrebbe a danneggiare l'economia dell'intero territorio del Chietino.
San Salvo, 18 gen. '08