Sono iniziati i lavori relativi alle opere di scavo archeologico e restauro per il recupero, la protezione, gli adeguamenti funzionali, la musealizzazione e valorizzazione dei Musei nell'area del quadrilatero nel centro storico della Città di San Salvo.
La spesa complessiva prevista è di 250.000 euro alla quale si farà fronte mediante contributo della Regione e della Provincia e mediante fondi comunali iscritti in bilancio.
Si realizzerà un locale dove è situato il mosaico ricreando le larghezze dei muri originari compreso di intonaco e la chiusura a vetrate dell'ambiente che continuava verso la chiesa.
Nel locale stesso è previsto l'allestimento di un impianto di climatizzazione e la realizzazione di un sistema di antintrusione con 3 microtelecamere.
Il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha dichiarato: ''Continuano i lavori di sistemazione dell' area del Quadrilatero. Occorre rendere agevolmente fruibile il prezioso patrimonio archeologico della Città per gli studenti, gli studiosi e i cittadini tutti, tenendo conto che rappresenta anche un grande fattore di attrazione turistica''.
Il Vicesindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici Luciano Cilli ha precisato: ''Stiamo portando a termine, con risultati eccellenti, un'opera di notevole valenza sia sul piano architettonico che sotto il profilo storico-culturale''.