In occasione della Festa delle Donne, sabato 8 marzo, alle ore 17:00, presso il Cine-Teatro ''Aldo Moro'', per iniziativa dell'Amministrazione comunale, verrà proiettato il film ''La Sconosciuta'' di Giuseppe Tornatore.
Tra gli interpreti Kseniya Rappoport, Pierfrancesco Favino, Alessandro Haber, Claudia Gerini,
Michele Placido, Piera Degli Esposti, Margherita Buy. Le musiche sono di Ennio Morricone.
La ricorrenza dell'8 marzo trae origine dalla tragedia delle oltre cento operaie tessili morte nell'incendio della loro fabbrica, dopo uno sciopero che mirava a condizioni di lavoro più umane.
E, passato circa un secolo, ma ancora oggi l'emancipazione e la libertà delle donne sono più apparenti che reali.
''Abbiamo deciso di parlare della sicurezza delle donne e di ricordare le donne maltrattate e umiliate che non smettono di lottare per riappropriarsi della propria vita, della propria libertà e dignità '' - dichiara il Sindaco Gabriele Marchese.
''Fuori da ogni retorica, il film di Tornatore racconta l'orrore di una ex prostituta inutilmente alla ricerca di un riscatto da una vita che non concede sconti'' - commenta l'assessore alla Cultura Domenico Di Stefano.
Seguirà un dibattito, alla presenza di alcune autorità locali, durante il quale le donne presenti saranno protagoniste nell'affrontare tematiche e problematiche del mondo femminile.