Continua il lavoro di preparazione e innovazione della Marina di San Salvo in vista della prossima stagione turistica.
L'amministrazione comunale ha, infatti, avviato una serie di interventi di riorganizzazione dei servizi e degli spazi pubblici che miglioreranno notevolmente la fruibilità della Marina.
Tra questi c'è la sistemazione di una specifica area vendita per ambulanti i quali anziché dislocarsi disordinatamente negli spazi verdi, si raccoglieranno in un luogo predisposto sul lungomare e attrezzato con i necessari servizi.
''Sarà realizzato un piazzale pavimentato di circa 2.500 mq. perimetrato con una staccionata in legno a ridosso della quale sarà sistemata una siepe; nel piazzale saranno realizzati impianti di illuminazione, idrico, fognari e verranno predisposti servizi igienici per uomini, per donne e un box per disabili all'interno di manufatti in legno prefabbricati'' - spiega il Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici Luciano Cilli.
L'amministrazione sta, inoltre, provvedendo a spostare ''l'area camper'' che attualmente si trova in una zona diventata residenziale e dunque non più adatta alle modalità e alle esigenze del turismo da campeggio e all'aria aperta.
La nuova area camper verrà realizzata all'interno di un pioppeto nei pressi del villaggio turistico Soleado e del laghetto per la pratica della pesca sportiva che è nel suo complesso il luogo ideale a sostenere questa tipologia di turismo.
Il Sindaco Gabriele Marchese dichiara: ''Dai grandi traguardi come l'apertura del porto turistico ad un radicale miglioramento della viabilità e della fruizione di spazi verdi; dall' approvazione del nuovo Piano Spiaggia alla sistemazione dei punti di ritrovo e incontro destinati allo svago e al divertimento; dalla riorganizzazione della raccolta dei rifiuti solidi urbani e del sistema dei parcheggi al miglioramento del Biotopo Costiero, innumerevoli e di rilievo sono gli interventi messi in atto dall'Amministrazione comunale per valorizzare al meglio la preziosa risorsa rappresentata dalla Marina e promuovere un turismo di qualità come fattore principale di sviluppo per il futuro. L'ottica adottata non trascura il percorso dei progetti a medio e lungo termine come la costituzione del Parco Nazionale della Costa Teatina, la realizzazione della pista ciclabile, di un Centro Benessere e lo spostamento del baricentro del traffico dal lungomare verso la statale''.
San Salvo, 7 Aprile '08