Si sono svolte questa mattina in Piazza Aldo Moro le prove finali del terzo corso di educazione stradale tenutosi per gli alunni delle scuole elementari di San Salvo, Carunchio, Palmoli e Tufillo.
Il progetto è promosso dal Lions Club Vasto insieme all'Amministazione comunale di San Salvo e la Provincia di Campobasso ed è stato sviluppato in collaborazione con l'Associazione dei carabinieri in congedo e le direzioni dei due circoli didattici sansalvesi.
Durante la manifestazione di questa mattina è stato allestito un apposito percorso in cui ciascun bambino ha dato prova, sotto la supervisione degli agenti e ufficiali di polizia municipale dei Comuni interessati, delle conoscenze acquisite e certificate da un attestato rilasciato a tutti i partecipanti.
Dato l'elevato numero di incidenti che si verifica sulle strade, quello della sicurezza stradale rappresenta una problematica crescente e strettamente connessa alla sfera dell'educazione alla convivenza civile.
Il nuovo codice della strada contiene molte regole circa il comportamento che bisogna adottare sulle strade con particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente che ci circonda e al concetto di utilizzo del mezzo pubblico nel rispetto della propria vita e di quella degli altri, che è necessario conoscere per essere cittadini responsabili.
Il percorso formativo ha affrontato le tematiche della segnaletica stradale e delle norme di comportamento. Trattandosi di bambini, le norme che trattate sono state prevalentemente quelle relative ai pedoni e ai conducenti di biciclette.
Il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha commentato: ''L'Amministrazione è sempre sensibile e disponibile ad iniziative di informazione e formazione mirate ad educare al rispetto del prossimo e ad aumentare il senso civico nella società , soprattutto se rivolte ai cittadini più piccoli che rappresentano il futuro. Continueremo a sostenere il processo di formazione innescato che condurrà i nostri ragazzi ad essere portatori consapevoli di una nuova cultura della sicurezza stradale''.
San Salvo, 16 aprile '08