Sabato 17 maggio si è tenuta presso l'aula magna di nuova costruzione dell'Istituto di istruzione superiore di San Salvo la cerimonia di assegnazione delle borse di studio per i diplomati meritevoli dell'a.s. 2005-'06 di ITC e IPIA. Erano presenti alla tavola rotonda sul tema riguardante i nuovi percorsi di formazione professionale: il preside Luigi Borrelli, il direttore Edmondo Laudazi, il sindaco Gabriele Marchese, la signora Nicoletta D'Aurizio, l'assessore della Regione Abruzzo Fernando Gabbiani, la direttrice Di Carlo, il preside della scuola media ''D'Acquisto'' Bernava, il responsabile del patto Sangro-Aventino Raffaele Trivilino, il presidente dell'AssoVasto Gabriele Tumini ed altre autorità militari e civili di San Salvo.
Durante la mattinata i vari invitati alla cerimonia hanno discusso dell'importante ruolo della scuola nella formazione dei lavoratori di domani, sottolineando la necessità di una maggiore politica finalizzata all'innovazione e al progresso. Il preside Borrelli ha, inoltre ricordato la precoce scomparsa del direttore Pietro Travaglini, venuto a mancare nel 2006.
La cerimonia è stata allietata dalle fantastiche melodie venute fuori dalle dita del maestro Vincent Catalano, pianista tanto eccellente quanto giovane, e dalla meravigliosa sfilata di moda nella quale i presenti hanno potuto ammirare gli abiti disegnati dalle studentesse del corso moda Marzia Gasbarro, Francesca D'Amario, Lucrezia Ferrari, Simona Ferrari, Yasmine Cieri e Julinda Bini sotto la guida delle insegnanti Giovanna Perfetti e Jennifer Colaprico e realizzati con la preziosa collaborazione della sarta Angiolina Fabrizio.