Il presidente del Consiglio Alfonso Di Toro ha convocato la riunione Straordinaria del Consiglio Comunale per il giorno 30 luglio, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Municipio, per il conferimento della ''cittadinanza onoraria'' a S.E. Mons. Pietro Santoro Vescovo dei Marsi.
Don Piero Santoro era già diocesano dei giovani di Azione Cattolica, responsabile per la Pastorale Giovanile, vicario episcopale per Vasto e parroco della chiesa di San Nicola a San Salvo, quando, il 28 giugno dello scorso anno, è stato nominato vescovo dei Marsi da Papa Benedetto XVI.
Indelebile è la traccia lasciata nei cuori dei cittadini sansalvesi in 37 anni di opera pastorale da Don Piero Santoro che ha contribuito in maniera rilevante alla crescita spirituale, culturale, sociale ed economica della città .
Qui ha saputo guidare intere generazioni in un percorso virtuoso di costante riflessione interiore e continuo confronto con l'altro.
Acuto osservatore delle dinamiche sociali, ha sempre rivolto particolare attenzione ai giovani con un approccio fortemente innovativo.
Nel 1986 ha istituito la Cooperativa sociale ''Nuova Solidarietà '' e nel 1987 ha fondato l'Associazione Culturale ''Jacques Maritain''; nel 1993 ha inaugurato l'Auditorium cittadino, intitolato a Paolo VI. È stato anche Incaricato diocesano per l'Ecumenismo e corrispondente per ''Avvenire''. Ha curato l'organizzazione del Convegno diocesano ''Evangelizzazione e Promozione umana'' ed è stato referente diocesano per il Progetto culturale della CEI.
''Splendide qualità umane e sacerdotali'' come le ha definite l'Arcivescovo Bruno Forte continuano a muovere, oggi, l'opera dell'infaticabile Vescovo.
Il sindaco Gabriele Marchese ha dichiarato: ''La città di San Salvo vuole rendere omaggio alla grande opera pastorale di S.E. Mons. Pietro Santoro che dei suoi 61 anni, ne ha vissuti 37 nella nostra città contribuendo in maniera decisiva alla crescita culturale e morale di intere generazioni.
Voglio ringraziare il Vescovo dei Marsi a nome di tutti i cittadini di San Salvo che amano ricordarlo come Don Piero, Don Piero che ha costruito sia ''il corpo che l'anima'' della chiesa di San Nicola. San Salvo - ha aggiunto il primocittadino - è immensamente grata a Don Piero Santoro perchè ha sempre ancorato il suo lavoro di sacerdote ad un forte impegno sociale e culturale riuscendo a ottenere risultati incisivi in entrambi gli ambiti.
Ha concretizzato numerose iniziative di sostegno ai più bisognosi avviando attività di volontariato di cui ha curato tutti gli aspetti organizzativi e di interfacciamento con gli organismi pubblici ed è stato un grande operatore culturale organizzando convegni, seminari e dibattiti che hanno rappresentato appuntamenti preziosi per la formazione di tantissimi giovani''.
San Salvo 28 luglio 2008
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di San Salvo