Nei primi sette mesi del 2005 il Comune di San Salvo ha incassato circa 700.000,00 Euro di oneri di urbanizzazione a fronte dei 690.000,00 Euro incassati in tutto il 2004. La cifra evidenzia la vivacità dell'Amministrazione comunale e la sua capacità di creare le premesse per uno sviluppo urbanistico equilibrato e capace di dare risposte a imprese, artigiani e cittadini.
''E' il segno evidente che la programmazione urbanistica sta cogliendo gli obiettivi prefissati- spiega il Sindaco della città , Gabriele Marchese- l'attuazione del PRG, che tiene conto di uno sviluppo controllato e armonico della città , con la certezza della realizzazione delle urbanizzazioni primarie lì dove sono previsti insediamenti abitativi, è un risultato positivo sotto gli occhi di tutti. Ma è evidente che una città come la nostra che ha lanciato la sua sfida al turismo, alla qualità della vita, alla riqualificazione ambientale, alla tutela del paesaggio ed allo sviluppo ecocompatibile non può rimanere ferma. Da qui la necessità di una variante al PRG che sarà studiata attentamente e che continuerà a produrre ricchezza per San Salvo e per il suo tessuto produttivo. Da non dimenticare- conclude Marchese- che gli sbocchi creati dall'attuale PRG hanno consentito l'inizio dei lavori per la realizzazione di alcuni strutture ricettive, cioè alberghi e l'imminente realizzazione del porto turistico''.
La crescita urbanistica di San Salvo è testimoniata dalle cifre snocciolate dall'assessore all'urbanistica Angela Di Silvio:
''Nel 2005 abbiamo rilasciato 137 concessioni edilizie- sottolinea l'assessore- con la definizione di 8 comparti edificatori. Ciò significa riposte alle imprese ed ai cittadini, creazione di una economia edile importante per lo sviluppo della città e risposte certe a quanti hanno condiviso il nostro progetto di piano regolatore.
Parallelamente, gli uffici hanno rilasciato anche 138 DIA, interventi di ristrutturazione che stanno cambiando in meglio il volto della città .
Non a caso la politica dell'amministrazione comunale, negli ultimi anni, è incentrata sulla riqualificazione urbana con il concorso del Comune al pagamento di tutti gli interessi passivi dei mutui che i privati stipulano per la ristrutturazione delle facciate delle loro abitazioni. Quest'anno sono state 195 le domande pervenute.
Alla luce di tutto questo- conclude l'assessore Di Silvio- possiamo ben dire che San Salvo sta crescendo molto anche dal punto di vista urbanistico''.
San Salvo, lì 28.7.2005