Prosegue con successo la vendita dei posti barca localizzati nell'ampliamento del porto turistico di San Salvo. Il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Luciano Cilli ha spiegato che i posti barca disponibili hanno lunghezza variabile dai 9 ai 20 mt e sono dotati di tutti i servizi necessari ad una moderna struttura: erogazione in banchina con sistema prepagato di acqua ed energia elettrica, posti auto riservati, torre di controllo con uffici, distributore carburante, assistenza all'ormeggio, gru e scivolo per varo e alaggio, sorveglianza notturna e festiva e videosorveglianza 24h su 24h, club-house con bar-ristorante, pineta attrezzata, punto turistico informativo, servizio antincendio, raccolta differenziata dei rifiuti.
''Al termine della prima stagione estiva della struttura portuale si tirano le somme sull'attività svolta con un bilancio sicuramente positivo. L'interesse è stato ampio e differenziato con richieste per ormeggi e transito oltre le aspettative.
E' imminente l'inizio dei lavori di ampliamento del porto che si prevede termineranno per l'estate 2009 quando il numero dei posti barca a motore e a vela sarà di 250'' - ha commentato il sindaco Gabriele Marchese.
E' prevista anche la nascita di un circolo nautico che possa diventare punto di riferimento territoriale per le attività didattiche, sportive e culturali legate al mondo marino. Una particolare attenzione sarà rivolta ai giovani con l'organizzazione di una serie di appuntamenti formativi ed informativi nelle scuole mirate ad avvicinare i bambini ed i ragazzi all'entusiasmante universo marino in tutti i suoi aspetti da vivere attraverso molteplici e appassionanti esperienze.
''Già in questa prima stagione - ha detto soddisfatto Mimmo Sideri, presidente della società di gestione Le Marinelle - abbiamo coinvolto con varie iniziative gli amanti della nautica e del mare: gare di pesca, eventi culturali quali la sfilata in mare per la festa di San Nicola, le visite guidate al porto con lezioni di nautica ed escursioni in barca, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici visti dal mare, una gara nazionale di fotografia tuttora in corso''.
Per ogni richiesta e suggerimento è possibile consultare i siti del Comune di San Salvo e della società Le Marinelle www.comune.sansalvo.ch.it e www.lemarinelle.com oppure rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 08733401 - 3495408422 - 3484954249.
San Salvo 26 agosto 2008