Lavoratrici e lavoratori,
lunedì 29 settembre 2008, nel corso di un incontro, la Direzione Aziendale Denso ci ha comunicato la sua volontà di stabilizzare, un numero minimo e necessario di 51 lavoratori interinali, con contratto a termine Denso, a partire dal 1 ottobre 2008 e fino al 20 dicembre 2008.
L'unico criterio di scelta è stato quello delle esigenze tecnico ed organizzative e quindi nello specifico in base ai reparti, agli impianti di lavoro ed al grado di professionalità raggiunta.
Tutto questo anche se siamo di fronte ad una situazione produttiva non positiva, dovuta alla crisi del mercato dell'auto.
La R.S.U. Denso pur ritenendo questo un periodo difficile sotto l'aspetto produttivo, ma sicuramente migliore rispetto alle difficoltà degli anni passati, e dopo aver espresso un giudizio negativo sull'utilizzo dei lavoratori interinali con contratti ad intermittenza ( tre settimane alla volta), ritiene questo un primo segnale positivo che va nella direzione, da noi indicata e sollecitata fortemente nei mesi scorsi, ad avviare un percorso di stabilizzazione di tutti i lavoratori con contratti precari che hanno prestato la loro opera all'interno di questo stabilimento negli ultimi mesi.
Per questo abbiamo chiesto alla Direzione Aziendale di formalizzare anche una ulteriore volontà ed impegno, non solo verbali, affinché si dia la possibilità anche agli altri 40 lavoratori interinali che rimarranno fuori, di un rientro certo nei prossimi mesi all'interno dello stabilimento.
La R.S.U. ha sollecitato l'Azienda, in questo periodo di Cassa Integrazione, ad evitare in tutti i modi il ricorso al lavoro straordinario.
Inoltre la R.S.U. ha ribadito la gestione corretta del ricorso futuro alla C.I.G.O., effettuando la rotazione dei lavoratori, per evitare al massimo il disagio economico e nel contempo di prendere tutte le iniziative possibili nell'intento di poterla scongiurare.
Oggi, martedì 30 settembre, la R.S.U. incontrerà il Consorzio per l'Area di Sviluppo Industriale del Vastese per discutere delle problematiche relative alla sicurezza, alla mobilità , alla segnaletica, al degrado sotto l'aspetto ambientale di Viale Bellisario e di tutta la zona Industriale di San Salvo.
Domani mercoledì 1 ottobre, all'interno dello stabilimento e giovedì 2 ottobre, presso l'Associazione Industriale di Vasto, si terranno ulteriori incontri tra la Direzione Denso, la R.S.U. e le Organizzazioni Sindacali esterne per continuare nelle trattative sul rinnovo del Contratto Integrativo Denso.
San Salvo 30 settembre 2008
R.S.U. DENSO