Sabato, 4 ottobre, per il 6° anno consecutivo, l'amministrazione comunale di San Salvo promuove la marcia per la pace.
Il programma è il seguente:
ore 16:00 - raduno in Piazza della Pace
ore 16:30 - partenza della marcia per la Marina di San Salvo
ore 18:00 - intitolazione della Piazza in via Andrea Doria ai Premi Nobel per la pace Yasser Arafat e Yitzhak Rabin.
La manifestazione si inserisce nell'ambito di una serie di attività che la città ha svolto e svolge per diffondere la cultura della pace (progetti di educazione alla pace nelle scuole, tornei di sport per la pace, raccolta fondi di solidarietà , inaugurazione della piazza e del monumento alla pace, convegni tematici).
''Quest'anno il percorso è più impegnativo, si allunga di qualche chilometro per condurci alla Marina di San Salvo dove si intitolerà una piazza ai due premi Nobel per la pace Yasser Arafat e Yitzhak Rabin per l'opera di diplomazia compiuta al fine di riappacificare le popolazioni dei Territori Occupati di Cisgiordania e della Striscia di Gaza e garantire al popolo palestinese il riconoscimento del diritto ad uno Stato proprio.
Nell'ambito de la guerra senza fine che è quella tra Israele e Palestina, Yasser Arafat e Yitzhak Rabin hanno agito con decisione per spezzare la catena interminabile di torti e ragioni, accuse e rivendicazioni che costringe i due popoli all'odio e alla violenza perenni. Per questa ragione sono modelli di grandi Costruttori di pace.
Oggi più che mai, stiamo vivendo un momento storico di grandissima criticità per la Pace.
Occorre uno sforzo politico e culturale imponente per promuovere la cultura del dialogo tra gli individui e tra i popoli'' - dichiara il Sindaco Gabriel Marchese.
San Salvo, città della pace, non è nuova ad iniziative di mediazione culturale tra Israele e Palestina avendo ospitato nel '97 una squadra di ognuno dei due Paesi in occasione del torneo internazionale di calcio per la Pace e avendo promosso una raccolta fondi per la realizzazione di un centro culturale a Betulla, in provincia di Hebron, in Palestina.
San Salvo 1 ottobre 2008