Diciassette mesi di lavori, venticinque stanze di degenza completamente ristrutturate e tutte dotate di bagno, nuovi ambulatori, servizi e studi medici, una palestra per la fisioterapia, impianto di climatizzazione, nuovi infissi e nuovi colori. Questa la carta d'identità dei nuovi reparti di Medicina e Ortopedia dell'ospedale ''San Pio'' di Vasto, che sono stati inaugurati stamattina dal Direttore Generale della Asl Michele Caporossi insieme al sindaco di Vasto Luciano Lapenna. Il rifacimento delle due Unità Operative conclude la prima fase dei lavori di ristrutturazione dell'ospedale vastese, che proseguiranno adesso nei reparti ospitati nel primo e secondo piano del secondo padiglione e successivamente nei locali della degenza cardiologica al piano rialzato.
Il progetto di ristrutturazione del nosocomio vastese ha origini antiche e risale al 1997, quando con uno stanziamento di circa 5 miliardi di lire venne previsto il rifacimento di tutti i cinque piani dell'ospedale. I lavori, tuttavia, non furono mai appaltati, e solo grazie alla tenacia dell'attuale Direzione Generale della Asl è stato possibile sbloccare la situazione, risolvendo i problemi burocratici e soprattutto recuperando il finanziamento previsto. Purtroppo i 5 miliardi stanziati all'epoca, trasformatisi nel frattempo in 2,6 milioni di euro, dopo quasi dieci anni sono risultati insufficienti al rifacimento di tutti i cinque piani del ''San Pio'', ed è stato necessario quindi ripensare l'intervento, prevedendo la ristrutturazione di tre soli piani (piano rialzato, primo e secondo). Nel 2006 è stata portata a termine la gara d'appalto, vinta dalla XFire Sistemi di San Marco Evangelista (Caserta), e il 16 novembre dello stesso anno sono iniziati i lavori, suddivisi in tre fasi in modo tale da non interrompere mai l'attività delle Unità Operative interessate, che hanno continuato a funzionare regolarmente, pur con alcune piccole ma inevitabili limitazioni. Ad aprile di quest'anno sono terminati gli interventi edili e successivamente si è proceduto ad adeguare l'impianto elettrico e a installare i condizionatori d'aria. Contestualmente sono stati portati a termine anche i lavori di rifacimento della Day Surgery e degli ambulatori cardiologici, per i quali si sta attendendo che arrivino i nuovi arredi.
I reparti inaugurati oggi sono già pienamente funzionanti ed entro la metà di ottobre prenderà avvio la seconda fase dei lavori, che durerà circa sei mesi e riguarderà i locali del primo e secondo piano del secondo padiglione, che originariamente ospitavano le Unità Operative di Gastroenterologia, Nefrologia e Ortopedia e che saranno completamente rinnovati. I lavori termineranno entro il mese di aprile del 2009 e subito dopo sarà la volta dei locali della cardiologia, che saranno ultimati con tutta probabilità entro il mese di settembre 2009.
''Restituire al comprensorio vastese una sanità migliore - ha sottolineato il direttore generale della Asl Lanciano-Vasto Michele Caporossi - resta uno dei nostri obiettivi principali. Oggi facciamo un grande passo avanti in questa direzione, riconsegnando ai cittadini due reparti efficienti, confortevoli e che sono parte integrante di un progetto che sta trasformando il ''San Pio'' in un ospedale moderno dal punto di vista delle strutture, delle dotazioni tecnologiche e delle professionalità . E' questa la strada per creare l' ''ospedale nuovo'', fatto prima di tutto di persone, di procedure e di competenze, in attesa di poter realizzare il nuovo ospedale di cui Vasto, un progetto al quale questa Azienda Sanitaria continua a lavorare con il massimo impegno.
Vasto, 2 ottobre 2008
Azienda Sanitaria Locale Lanciano-Vasto