Questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Vasto si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei risultati della stagione 2008 della Trigno-Sinello Card.
E' positivo il bilancio dell'iniziativa della carta sconti rivolta a chi trascorre le proprie vacanze o effettua una escursione di un solo giorno nel territorio del Trigno Sinello, una terra tutta da scoprire, che si estende dalla costa di Casalbordino, Vasto, San Salvo, fino ai comuni dell'alto vastese.
L'iniziativa nata dalla collaborazione tra la Provincia di Chieti, l'Associazione dei Comuni del Comprensorio Trigno Sinello, i Comuni di Vasto, San Salvo e Casalbordino, le Comunità Montane Medio e Alto Vastese, ha reso possibile la costituzione di una rete tra i gestori di emergenze culturali e naturalistiche, i punti di informazione turistica e gli operatori economici di un territorio ricco di storia, cultura e natura.
La Trigno Sinello Card è una carta sconti, che ha offerto il biglietto ridotto presso 14 siti culturali e naturalistici del territorio e sconti del 10% presso 107 esercizi convenzionati ed ha avuto validità dal 14 giugno al 14 settembre.
I 14 siti culturali e naturalistici che hanno aderito al circuito e offerto biglietti ridotti o sconti sulle visite guidate ai loro ospiti sono:
Giardino Botanico Mediterraneo, San Salvo
Parco Archeologico del Quadrilatero, San Salvo;
Spazi espositivi ''La Giostra della Memoria'', San Salvo;
Musei civici di Palazzo D'Avalos, Vasto;
Pinacoteca Palizzi, Vasto;
Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci, Vasto;
Riserva Naturale Regionale ''Bosco Don Venanzio'', Pollutri;
Borgo Museo-Castello Medievale di Monteodorisio;
Museo del Maiale, Carpineto Sinello;
Museo per l'Arte e l'Archeologia del Vastese, San Buono;
Museo Civiltà Contadina-Castello, Palmoli;
Mostra Archeologica ''Cercando Herentas'', Tufillo;
Area Sacra dei Templi Italici di Schiavi di Abruzzo;
Museo delle Tradizioni Familiari, Castiglione Messer Marino
Gli esercizi convenzionati che hanno garantito lo sconto del 10% presso le loro strutture operano nei settori della ristorazione, del tempo libero e della produzione e vendita di prodotti tipici.
L'esperienza dell'estate 2008 ha visto una accresciuta partecipazione da parte degli operatori della filiera del turismo che hanno distribuito complessivamente ai loro ospiti 11.968 card, facendo registrare un incremento della distribuzione del 71,7% rispetto allo scorso anno.
Il dato più importante è quello relativo alle card esibite per richiedere sconti presso gli esercizi convenzionati che sono state pari a 2.649, con un incremento, rispetto a quanto accaduto nell'iniziativa sperimentale del 2007, pari al 71,5%. Di queste, il 36,1% sono state utilizzate presso strutture della ristorazione, il 25,3% presso strutture per il tempo libero, il 22,65% per l'acquisto di prodotti tipici e il 16% per visitare siti aderenti al circuito.
Rispetto all'area di utilizzo, l'80,7% delle card è stato utilizzato lungo la costa (Comuni di Vasto, San Salvo, Casalbordino) e il 19,3% nel territorio delle comunità montane.
Dal punto di vista qualitativo il principale risultato è che il territorio si presenta in maniera unitaria e che una serie di attori dell'accoglienza turistica, hanno aderito all'iniziativa sottoscrivendo degli impegni in cambio di benefici ottenibili dalla presenza sul depliant promozionale dell'iniziativa.
Il report analitico dei dati relativi all'esperienza della Trigno Sinello Card, è riportato sul sito www.trignosinelloturismo.it nello spazio riservato agli operatori.
Per informazioni:
Associazione dei Comuni del Comprensorio Trigno Sinello
Tel. 0873/310720
e-mail: card@trignosinello.it
www.trignosinelloturismo.it