Il Comune di San Salvo ha aderito al Sistema Museale della Provincia di Chieti costituito e strutturato in base ad un protocollo d'intesa stipulato tra la Provincia e i Musei del territorio provinciale: M. Archeologico Nazionale di Chieti; M. Archeologico ''La Civitella'' di Chieti; M. di Storia delle Scienze Biomediche di Chieti; M. d'Arte Costantino Barella di Chieti; M. Diocesano di Chieti; M. d'Arte Moderna e Contemporanea della Fondazione Michetti di Francavilla al Mare; M. Archeologico di Lanciano; M. Diocesano di Lanciano; M. Civici di Palazzo D'Avalos di Vasto; M. Civico ''Porta della Terra'' di San Salvo.
Il protocollo d'intesa prevede la partecipazione e integrazione di numerosi soggetti, pubblici e privati, che si occupano, a vario titolo, delle problematiche e della promozione inerenti le realtà museali più piccole e meno conosciute. Il funzionamento e l'organizzazione interna del Sistema dei musei è regolamentato dallo statuto approvato unitamente al protocollo d'intesa per le attività di scambio di informazioni e di documentazione finalizzata alla realizzazione di interventi coordinati e unitari all'interno del mondo museale provinciale.
Il duplice obiettivo del Sistema dei Musei della Provincia di Chieti, infatti, è da una parte, di promuovere la qualificazione, valorizzazione e sviluppo dei servizi resi da ciascuna delle entità museali coinvolte e, dall'altra, di rappresentare un modello operativo di gestione e coordinamento per la promozione dell'intero patrimonio storico-culturale presente sul territorio provinciale. I compiti e le responsabilità del Sistema Museale sono dunque di promuovere l'immagine coordinata del Sistema stesso; ideare, valutare ed aprrovare iniziative e progetti; collaborare alla realizzazione del materiale editoriale per la promozione delle attività del Sistema; esercitare funzioni di controllo sulla realizzazione delle iniziative; elaborare progetti culturali comuni anche per l'accesso ai fondi regionali, nazionali e comunitari.
''Si compie un ulteriore passo nella direzione della cooperazione finalizzata a far crescere il territorio in maniera unita e coordinata. - dichiara il sindaco di San Salvo - Gabriele Marchese - Si era resa necessaria la creazione di una solida rete tra gli operatori del settore museale e le istituzioni allo scopo di collaborare sui temi della valorizzazione e fruizione dei musei del territorio. Adesso i musei, i Comuni e le Associazioni culturali fanno sistema e integrano tutte le risorse esistenti sia per le attività di censimento, monitoraggio e promozione, sia per meglio individuare la domanda culturale''.
Â
San Salvo 9 Gennaio 2009Â