Il Partito Socialista Italiano di San Salvo, riunitosi per valutare lo stato del dibattito in seno allo schieramento di centrosinistra, ritiene opportuno recuperare l’autonoma capacità di iniziativa politica con l’obiettivo, da un lato,di rafforzare la propria indipendenza e, dall’altro, di confrontarsi e dialogare con tutte le componenti politiche, nessuna esclusa, riconducibili al centrosinistra medesimo
“Siamo profondamente convinti che ritrovare le ragioni dell’unità, piuttosto che quelle perniciose e meticolose delle responsabilità sulle divisioni e sconfitte del passato, sia la condizione unica e irrinunciabile per ricostruire il clima di fiducia tra i cittadini che storicamente ha caratterizzato la vita politica della nostra citta”.
Le scelte e le opportunità che il prossimo futuro ci riserverà hanno bisogno di coraggio e alta competenza, di impegno e lungimiranza e di una classe dirigente all’altezza dei problemi, non solo oggi ma soprattutto domani.
Il percorso che ci accingiamo a intraprendere è difficile, ma profondamente radicato in quel riformismo che anima e animerà sempre i socialisti di tutto il mondo. Sono il coraggio di fare scelte e la capacità di immaginare un futuro più solidale, i valori che ci animano.
Vogliamo rimettere al centro dell'attenzione le persone, i diritti, il lavoro, la sanità. Vogliamo creare un gruppo dirigente libero da condizionamenti di qualsiasi tipo che ragioni solo ed unicamente per il bene della comunità.
Mossi da questo moto di crescita il PSI di San Salvo fa appello a tutte le persone che sentono di condividere questa visione e sono consapevoli del lavoro necessario perché San Salvo si proponga come comune capofila rispetto alle dinamiche sociali, economiche e politiche che condizioneranno lo sviluppo della citta e quello complessivo di tutto il vastese.