Lavoratrici e lavoratori
Mercoledì 25 marzo 2009 si è tenuto presso l’Associazione Industriali di Vasto, l’incontro tra la Direzione Aziendale DENSO, le OO.SS. Territoriali Fim-Fiom-Uilm-Fismic e tutte le componenti della R.S.U. di Stabilimento.
Nel corso dell’incontro, la Direzione Aziendale DENSO ha ribadito tutte le motivazioni positive sull’andamento attuale delle nostre produzioni, come riportato dal comunicato della R.S.U. del 20 marzo 2009, e quindi il non ricorso alla CIGO per il mese di marzo.
Se gli stessi volumi produttivi verranno confermati non si farà CIGO anche nel mese di aprile 2009, dando anche la possibilità da parte della R.S.U. di utilizzare lunedì 27 aprile per effettuare il ponte.
L’Azienda ci ha portato a conoscenza dei dati relativi agli indicatori del Premio Di Risultato sull’andamento dell’anno fiscale 1 aprile 2008 / 30 marzo 2009.
Al 28 febbraio i dati confermano un andamento positivo dei risultati delle vendite, del fatturato e della gestione della DMIT e questo permetterà ai lavoratori di poter disporre, nella busta paga di luglio, di un Premio Di Risultato più sostanzioso di fronte a quello degli anni passati, se anche marzo confermerà lo stesso andamento, comunque l’Azienda è impegnata a cercare di raggiungere il pareggio di bilancio.
In merito al rinnovo del Contratto Integrativo, finalmente, dopo mesi di temporeggiamento, la Direzione DENSO nel constatare e capire la fermezza delle OO.SS e della R.S.U. nel volerlo rinnovare, si è decisa ad entrare nel merito dei vari punti della piattaforma rivendicativa.
Sulla costruzione del nuovo Premio Di Risultato, l’Azienda si è detta disponibile al confronto per ciò che riguarda la parte del salario variabile e dell’integrazione sulla gratifica feriale, rifiutando ogni ipotesi di aumento di salario fisso.
Le OO.SS e la R.S.U. ritengono che nella costruzione del nuovo P.D.R. , con l’intento di portare più soldi ai lavoratori, sia prioritario gli aumenti economici del valore punto e della quota media di riferimento.
Inoltre le OO.SS e la R.S.U. ritengono indispensabile il consolidamento della gratifica feriale e la definizione certa di tutti i punti relativi ai diritti ed alla sicurezza dei lavoratori.
Per continuare il confronto le parti si rincontreranno mercoledì 1 aprile 2009 con la R.S.U. in Stabilimento e giovedì 9 aprile 2009 presso l’Associazione Industriali di Vasto con le OO.SS Territoriali e la R.S.U.
San Salvo, 26 marzo 2009
FIM-FIOM-UILM-FISMIC
R.S.U. DENSO