Giovedì 21 maggio, è stato firmato un protocollo di intesa tra il Sindaco di Cupello, Angelo Pollutri e il Direttore del Dipartimento di Ingegneria elettrica e dell’informazione, Università degli studi dell’Aquila, professore Piero Tognolatti.
Il documento prevede che presso l’impianto fotovoltaico Elio 1, nei locali della Casa in Bioarchitettura di imminente riconsegna al Comune, il Dipartimento di Ingegneria elettrica e dell’informazione implementerà attività di formazione e ricerca nel settore delle energie da fonti rinnovabili.
L’obiettivo è dare seguito all’esigenza prioritaria espressa dal Sindaco Angelo Pollutri affinché sul territorio di Cupello, contraddistinto dalla presenza di numerose e diversificate strutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili, sia possibile effettuare formazione e ricerca sul campo, in un settore strategico e cruciale come quello delle energie eco-sostenibili.
Il documento è stato firmato nei locali del C.E.V. (Centro per l’Energia del Vastese), e il Dipartimento di Ingegneria elettrica e dell’informazione ha inoltre espresso un sentito ringraziamento al Comune nella persona del Sindaco Angelo Pollutri per l’opportunità di mettere a disposizione del Dipartimento di Ingegneria elettrica e dell’informazione dell’Università dell’Aquila, la prestigiosa struttura di ricerca Elio1.