Parte oggi il progetto ''Riciclando'', attuato dall'Amministrazione comunale di San Salvo in collaborazione con il Civeta. A darne notizia sono il Sindaco della città Gabriele Marchese e l'assessore all'ecologia Osvaldo Menna nel corso di una conferenza stampa.
''Questo progetto- spiega Marchese- prende le mosse dallo slogan ''teniamo pulita la città '' attraverso un'azione mirata e coordinata di raccolta differenziata dei rifiuti. L'obiettivo è di raggiungere il 35% fissato dal decreto Ronchi. Obiettivo che possiamo raggiungere grazie ad una politica di risanamento che questa amministrazione comunale sta perseguendo da anni, dapprima con interventi di risanamento della costa, poi con l'affidamento del servizio di raccolta al Civeta e con il graduale impegno per la raccolta differenziata. Sappiamo che non è facile, per questa ragione oltre all'impegno già garantito dall'Amministrazione comunale che ha provveduto ad acquistare numerosi contenitori per carta, plastica, vetro e residuo secco ed a quello del Civeta che ha acquistato un automezzo per soddisfare le esigenze di San Salvo, confidiamo nella collaborazione dei cittadini, perché questo progetto potrà trovare la sua piena attuazione solo se vi sarà una stretta partecipazione e collaborazione da parte dei sansalvesi. Con questo servizio- prosegue il Sindaco- continuiamo nella strada del miglioramento della qualità della vita in città . Avere una città pulita, praticando la raccolta differenziata ci agevola anche nell'attribuzione di prestigiosi riconoscimenti. Facciamo in modo che San Salvo meriti la bandiera blu, che cresca la cultura della collaborazione per la riuscita di progetti condivisi e che si stringa un patto tra pubblica amministrazione e cittadino per ottenere obiettivo di prestigio''.
Per attivare questo nuovo e capillare servizio, il Comune ha predisposto 20 nuove postazioni per la raccolta della carta, plastica, vetro e residuo secco con bidoni da 1700 lt., 20 altre postazioni con bidoni da 1100 lt e, infine, 90 postazioni con contenitori da 360 lt.
Il progetto interessa un po' tutta la città , e nel centro storico, dove avviene la raccolta a mano del residuo secco e quella differenziata del vetro, l'amministrazione comunale ha aggiunto la raccolta di plastica e carta.
Le strade urbane interessate dal progetto ''Riciclando'' sono le seguenti: c.so Garibaldi, colle Pagano, via Adige, via Alessandria, via Altieri, via Bellini, via Bernini, via Boito, via Borromini, via Bramante, via Brunelleschi, via Campanella, via Cervino, via Cilea, via Cimarosa, via De Gasperi, via De Nicola, via De Titta, via del Mare, via Di Vittorio, via Donizetti, via F. Parri, via Trassati, via Gargheta, via Genova, via Giordano, via Gran Sasso, via Caravaggio, via juvara, via Istonia, via Leon Battista Alberti, via Luca Della Robbia, via Madonna delle Grazie, via Maiella, via Masaccio, via Ma scagni, via Matteotti, via Michelangelo, via Montegrappa, via Montenero, via Monteverde, via Monviso, via Napoli, via Nervi, via Omero, via Ovidio, via P. Della Francesca, via Paganini, via Palermo, via Palazzi, via Palladio, via Palmoli, via Paolo Tosti, via Platone, via Po, via Ponchielli, via Puccini, via Raffaello, via Ripalta, via Rosselli, via Rossigni, via Santa Chiara, via San Francesco, via Santa caterina, via Segantini, via Socrate, via tingi, via Tiepolo, via Tintoretto, via Tiziano, via Torino, via Toscanini, via traversa del Mare, via Trento e Triste, via Trignina, via Veneto, via Verdi, via Virgilio, via Vivaldi.
''Con questa iniziativa- sottolinea l'assessore Menna- è nostro obiettivo porci in linea con i dettami del decreto Ronchi e così facendo, sono certo, arriveremo a contenere anche i costi per la raccolta e lo smaltimento. Mi auguro che i cittadini collaborino con noi e con il Civeta perché questo progetto possa decollare''.
San Salvo, lì 19.9.2005