Cari concittadini,
la costruzione del Partito Democratico è giunto ad un punto decisivo: la celebrazione del congresso che segna il primo vero momento di legittimazione della classe dirigente e di “mescolanza” delle culture costituenti.
Un partito che mira a rappresentare un quoziente elettorale consistente non può che mirare ad essere interclassista e cercare d’interpretare istanze diverse e variegate della società.
L’articolazione, oltre a prevedere le sedi politiche proprie statutariamente previste e che rappresenteranno le sintesi unitarie del messaggio e dei programmi che il partito elaborerà, avviene anche attraverso l’istituzione di associazioni culturali le quali sono strumenti di aggregazione, discussione, animazione e partecipazione attiva, ma rappresentano solo una parte del più ampio mondo che aderisce al Partito Democratico; quindi, le associazioni, nascono e vivono non contro qualcuno o qualcosa ma per concorrere alla costruzione robusta, plurale e partecipata oltreché in maniera trasparente del nuovo soggetto politico.
L’idea che, pertanto, sento di proporvi e per la quale sto direttamente lavorando insieme ad un gruppo di amici è invitarvi all’adesione all’associazione LAVORO & WELFARE il cui referente nazionale è l’On. Cesare DAMIANO ex ministro del Lavoro nel governo Prodi dal 2006 al 2008.
L’associazione si propone:
- dare risalto all’innovazione, al ruolo ed al pensiero del Lavoro e del Welfare;
- dare visibilità e rappresentanza alle competenze ed ai saperi nella politica, nelle istituzioni, nel lavoro, nell’impresa, nelle professioni, nel mondo accademico e culturale al fine di rendere la politica tesa alla valorizzazione del lavoro in tutte le forme in un quadro di sviluppo economico di qualità ( statuto, art. 2).
Inoltre, gli aderenti all’associazione LAVORO & WELFARE, intendono adoperarsi, nell’ambito del dibattito congressuale del Partito Democratico, per fissare chiari principi di vera e propria partecipazione democratica nella formulazione e nell’elaborazione della linea politica e programmatica, nel chiedere chiari principi d’incompatibilità di ruoli tra chi è preposto all’azione di governo ad ogni livello e chi alla dirigenza del partito, onde favorire un ampio processo d’inclusione e rinnovamento, e di rendere vitale la sede dei circoli per dare forza alle idee ed ai progetti.
A livello nazionale l’associazione è sostenitrice della mozione che candida alla segreteria politica l’On. Dario FRANCESCHINI.
L’adesione, quale socio ordinario, è di € 5,00 e la potete chiedere, nelle more dell’apertura ufficiale di una sede comunale che avverrà prossimamente, contattandomi al numero 335/6357693.
In attesa d’incontrarci vi porgo i più vivi e cordiali saluti.
Cupello Agosto 2008
f.to Camillo D’AMICO
consigliere provinciale di Chieti e capogruppo del Partito Democratico