Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un anno di Amministrazione De Nicolis: “Oltre dieci i cantieri aperti, oltre 30 milioni di investimenti”

Condividi su:

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di fine anno della giunta De Nicolis. E’ stato il momento utile per un bilancio del lavoro svolto in oltre un anno di amministrazione.

Il Sindaco ha innanzitutto illustrato tutti i cantieri aperti in città (oltre dieci) per investimenti complessivi di 30 milioni di euro, oltre 100 dal 2012, in continuità con l’amministrazione Magnacca e anche  grazie ai fondi intercettati dagli assessori dalla precedente giunta. 

Il nuovo lungomare sud, il teatro comunale sul quale ha dichiarato: “Abbiamo voluto onorare il principio della continuità dell’azione amministrativa, portando a termine un’opera iniziata con i ricavi della vendita dei terreni del Bosco Motticce, abbiamo voluto onorare la memoria di quanti per quei terreni lottarono. Dai sacrifici della terra, nasce un’opera destinata alla cultura”. 

Oltre 10 i milioni investiti nell’edilizia scolastica con le nuove scuole di via Ripalta, Sant’Antonio e Marinelle, costruendo edifici adeguati alle più recenti normative in materia di sostenibilità ambientale e sismica. Nella scuola dell’infanzia delle Marinelle verranno creati nuovi spazi per i bambini della fascia di età 0-3 anni, per dare risposte a quelle famiglie che per motivi di lavoro o personali hanno la necessità di rivolgersi alle strutture pubbliche.

Tante altre le opere in fase di realizzazione: il centro di aggregazione di via Toti, la pista di atletica “Pietro Mennea”, il parco pubblico del quartiere ICEA che verrà aperto al pubblico il prossimo 4 gennaio.

Nuovi progetti sono in fase di definizione, come la riqualificazione del centro storico, per il quale sono state attivate le procedure propedeutiche, come l’acquisto di casa Del Borrello, per creare una continuità anche prospettica con l’intero viale che dalla villa comunale, proseguendo per via Roma, che conduce a piazza Papa Giovanni XXIII. Per lo Stadio Davide Bucci è stato concesso il mutuo di 3 milioni di euro da parte del Credito Sportivo, si attende il parere del CONI per l’abbattimento degli interessi.

L’attenzione della giunta De Nicolis si è concentrata anche sul decoro urbano con la creazione di due nuovi parchi giochi sul quartiere di via Adige e di via Pio IX ad alta densità abitativa. E’ in corso d’opera la realizzazione del Piano Asfalti che andrà a sistemare diverse zone della città, “E’ un punto di inizio che vedrà la risistemazione di ampie aree della città, come via Montegrappa, via Bachelet, via Pio IX, corso Garibaldi e piazza Arafat”.

Tante le misure messe in campo per la sostenibilità ambientale, oltre a due nuove certificazioni ottenute quest’anno, quali le Tre Vele del Touring Club Italia e Legambiente e il riconoscimento di comune Plastic Free, saranno realizzate ben 10 stazioni di Bike Sharing, per incentivare la mobilità su due ruote. Grazie ad un finanziamento di circa un milione di euro, verrà creato presso l’ecocentro comunale un centro del riuso, inoltre in tutta la città verranno dislocate altre isole ecologiche per aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti. A gennaio, ha annunciato l’assessore Faga, verrà lanciata una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di rifiuti, lo slogan pensato dai bambini della scuola primaria Sant’Antonio sarà “San Salvo si differenzia”.

Tanti gli obiettivi raggiunti in ambito culturale: la nomina tra i finalisti di Capitale del Libro, i progetti Penelope e DNA Giovani, che consentirà lo sviluppo di politiche attive per la lettura e per la realizzazione di attività per i giovani sansalvesi. “A gennaio – ha dichiarato la consigliera delegata alla cultura Maria Travagliniinaugureremo l’Officina della Cultura, nei luoghi dell’Ex mercato coperto troveranno spazio non solo i reperti archeologici del parco del Quadrilatero, ma anche una biblioteca archeologica e luoghi di incontro e scambio culturale”.

Nel sociale sono stati potenziati i servizi agli anziani, con più ore laboratoriali e il laboratorio Alzheimer, oltre a tutte le misure di sostegno e supporto ai cittadini in stato di difficoltà. “Abbiamo aumentato anche i servizi dedicati ai diversamente abili – ha dichiarato l’assessore Travaglinidopo Mare senza barriere, abbiamo investito sulle biciclette inclusive, per far sì che chiunque visiti la nostra costa possa goderne appieno le sue bellezze”.

I dati sul turismo forniti dalla Regione Abruzzo, hanno fornito un quadro che ha visto l’aumento delle presenze turistiche nei mesi di giugno e luglio, “Un segno evidente che le politiche che abbiamo messo in campo per un allungamento della stagione balneare stanno dando i primi risultati. Si conferma il trend positivo post pandemia, con un aumento delle presenze turistiche anche nel mese di agosto rispetto agli anni passati”, ha sottolineato l’assessore Marinelli, “Stiamo lavorando anche sul potenziamento delle reti telefoniche, è infatti notizia di questi giorni gli investimenti di Tim sulle reti del lungomare”.

L’assessore Esposito ha presentato il bando per il nuovo canile comunale, “Stiamo lavorando anche per una migliore riorganizzazione delle aree mercatali e sul regolamento della Denominazione di Origine Comunale (DE.CO), importante per un territorio quale il nostro, che vede eccellenze in ambito eno-gastronomico e artigianale”.

Presente anche la Presidente del Consiglio Tiziana Magnacca, “Sono orgogliosa dei risultati, fin qui conseguiti, merito di una squadra che pone quotidianamente al primo posto il bene della città. Le polemiche sterili a suon di comunicati stampa, non ci appartiene. I risultati di 12 anni di buona amministrazione sono sotto gli occhi di tutti. San Salvo è una città in piena evoluzione al passo dei tempi e delle aspettative dei suoi cittadini”.

Il Sindaco ha concluso la conferenza stampa con i consueti auguri di fine anno, “Voglio augurare a tutti i miei concittadini un 2024 sereno, San Salvo si conferma una città operosa e dinamica, la nostra amministrazione continuerà a lavorare per offrire sempre i migliori servizi e ascolto a quanti vorranno proporre idee costruttive a sostegno della crescita della nostra città!”

Condividi su:

Seguici su Facebook