L'Amministrazione comunale di San Salvo ha proceduto all'affidamento dei lavori di tre opere pubbliche per un importo totale di quasi 650.000,00 euro. A darne comunicazione, dopo l'aggiudicazione dei lavori e la relativa sottoscrizione del verbale di gara, sono stati il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese e l'assessore ai lavori pubblici Luciano Cilli.
L'Intervento più consistente riguarda la sistemazione, viabilità , illuminazione e messa in sicurezza di v.le Bellisario, via L. Grassi, via S. Pertini, tra l'incontro di v.le Italia con via Rostagno, ricompresi nell'area industriale . L'intervento in oggetto consentirà di dare un assetto definitivo all'ingresso su via Pertini, nell'area industriale, dalla rotatoria di San Rocco fino a v.le Italia.
La seconda opera, per la quale è stata destinata una somma di 226.000,00 euro riguarda lo scavo archeologico, il restauro, il recupero, la protezione, gli adeguamenti funzionali, la musealizzazione e la valorizzazione dei musei della città . Un intervento che verrà realizzato dalla impresa General costruzioni di Montorio al Vomano. ''Con l'inizio dei lavori, oramai prossimi- esordisce il Sindaco Marchese- metteremo in rete i musei civici comunali che rappresentano uno strumento di promozione culturale e storica della nostra città . Ed ogni giorno che i tecnici incaricati proseguono nella loro attività di rifacimento delle reti tecnologiche nel centro cittadino- sottolinea Marchese- assistiamo al rinvenimento di opere murarie di epoca romana che danno ancora più significato al nostro passato su cui questa Amministrazione comunale ha investito in termini economici e progettuali''.
La terza opera pubblica che ha un risvolto sociale di notevole importanza riguarda l' ampliamento dell'asilo nido di via Verdi per un importo di circa 140.000,00 euro.
Nel merito dei lavori entra l'assessore ai lavori pubblici Luciano Cilli. ''Questo progetto- dice l'assessore- prevede da un lato la costruzione di un edificio annesso al fabbricato attuale e, dall'altro, il riattamento dell'edificio esistente con interventi di manutenzione ed eliminazione delle barriere architettoniche interne, tenendo conto delle esigenze di natura ambientale, architettonica e funzionale. La nuova costruzione ad un piano con una superficie complessiva di 200 mq sarà comunicante con l'attuale nido d'infanzia al fine di integrarne il servizio. In questi nuovi spazi troveranno sistemazione i servizi igienici, un fasciatoio, due aule per attività ludiche ed educative e un ampia aula per le attività di socializzazione. Per quanto concerne, invece, la parte relativa al riattamento dell'esistente- conclude Cilli- sostituiremo le uscite del refettorio realizzando porte antipanico, adegueremo la centrale termica, sistemeremo l'area verde esterna, gli infissi, realizzeremo un nuovo lavabo nella sala lattanti, ed altri lavori di manutenzione''.
L'affidamento dei lavori di queste tre opere pubbliche consentirà alle ditte aggiudicatarie dei relativi appalti, l'inizio attività nel breve volgere di qualche settimana.
dall'Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni
del Comune di San Salvo