''Da notizie di stampa apprendo che si vuole realizzazione un'impianto per il trattamento di rifiuti industriali con annessa discarica sul territorio di Furci, in località Valle Cena.
Sempre dagli organi di informazione apprendo la preoccupazione e la contrarietà dell'Assessore all'Ecologia e Tutela Ambiente della Provincia di Chieti per la realizzazione della suddetta opera''.
''Io penso - dichiara l'On. Mariotti - che la Provincia di Chieti deve svolgere il suo ruolo in qualità d'Ente di coordinamento e programmazione, e quindi d'aiuto alla Regione Abruzzo a prendere decisioni per il bene della collettività ''.
''Sarebbe opportuno - prosegue il deputato - che l'Amministrazione Provinciale, con l'ausilio delle strutture tecniche, facciano le valutazioni del caso con l'attenzione che merita e, esercitando il ruolo di coordinamento nella programmazione, convochi i Sindaci interessati e/o del comprensorio per illustrare la natura e l'entità del progetto. Un incontro davvero utile per concertare una posizione unitaria che abbia come scopo la tutela dell'ambiente e la creazione di servizi, all'apparato industriale, per aumentare la competitività sul mercato''.
''Non bisogna avere delle posizioni ideologiche - continua Mariotti -, a volte una valutazione razionale e approfondita può essere necessaria per raggiungere gli obiettivi prefissati. Come in questo caso: mirare ad uno sviluppo compatibile per una programmazione che metta insieme gli interessi del territorio e delle comunità coinvolte''.
San Salvo 7 gennaio 2005