L'Amministrazione comunale di San Salvo ha presentato in conferenza stampa due manifestazioni di grande rilevanza: la 3a rassegna di teatro comico e cabaret e la 22° rassegna interregionale de Lu Sand'Antonie. A spiegarne i contenuti sono stati il Sindaco della città Gabriele Marchese e l'assessore alla cultura Domenico Di Stefano. Si comincia con Lu Sand'Antonie, in programma per domenica 22 gennaio alle ore 18:00 presso la palestra di via Verdi. ''E' senza dubbio una delle feste più sentite del mondo contadino sansalvese- sottolinea Marchese- Un curioso mix di sacro e profano che affonda le radici nella notte dei tempi, come segno di devozione per Sant'Antonio Abate''. Si avvicenderanno nei canti e nella rappresentazione della vita tormentata del barbuto eremita la giovane corale cupellese diretta dal maestro Domenico Piccirilli, il gruppo alpini di San Salvo, gli amici delle tradizioni di San Salvo, il gruppo ''Fresa mè'' diretto dal maestro Erpinio D'Aletto, il gruppo ''La Pasquetta'' dui San salvo, gli amici de Lu Sand'Antonie di San Salvo, l'associazione Nonsolomusica di San Salvo diretta da Lara Molino.
Le compagnie dei cantori riproporranno attraverso i canti, le tentazioni del diavolo nei confronti di Sant'Antonio, secondo la tradizione del proprio paese. Al termine della manifestazione, che giunge quest'anno alla sua ventiduesima edizione, sarà sorteggiata gratuitamente tra il pubblico la ''Ventricina di Sant'Antonio''. Una croccante porchetta sarà sorteggiata fra gli otto gruppi.
L'altra manifestazione, presentata dall'assessore Di Stefano è la rassegna di teatro comico e cabaret ''Comicodisera, ridere si spera'', sotto la direzione artistica di Michele Rossi, ideatore di Culinaria Risinterra. ''Sono sette appuntamenti con il cabaret- spiega Di Stefano- che si svolgeranno nella nuova sala del cinema teatro presso il centro culturale. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.15. Il primo appuntamento è per il 2 febbraio con Nello Iorio in ''Grasso è bello'', il 9 febbraio ci sarà Davide Dalfiume in ''Tutto bene..ma però'', il 16 febbraio Henry Zaffa in ''Dì di sì, cosa ti costa?'', il 23 febbraio Antonio Mustillo in ''Che vita!'', il 2 marzo Massimo Baggiani in ''Dove andremo a finire?'', il 9 marzo Bruno Nataloni in ''Allergico alle fragole'' ed il 16 marzo gran finale con 'Nduccio in ''Me le suono e me le canto 2- La vendemmia''. A seguire ci sarà l'antispato di Culinaria risinterra ossia i provini dei comici per l'edizione 2006 della nostra rassegna nazionale''.
San Salvo, lì 20.1.2006