In merito all’articolo del 17 ottobre 2010, con titolo “Inchiesta sui partiti” e a firma di O. d. S., come Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di San Salvo riteniamo doveroso fare alcune nostre considerazioni.
La definizione del partito dei “Duri e Puri” la riteniamo ingenerosa e superficiale, non dando merito a tutta la nostra attività svolta in questi pochi anni, nella ricerca di costruire non solo un Partito Nuovo di Sinistra, fatto di uomini e donne senza l’analisi del sangue, che sappia dare risposte di Sinistra ai tanti problemi della nostra società e delle cittadine e dei cittadini, ma anche alla caparbia volontà di ricostruire a San Salvo un Centrosinistra Nuovo che abbia la possibilità di presentarsi alle prossime elezioni amministrative con un progetto politico e amministrativo, nuovo e condiviso.
È del tutto evidente che questo comporta un lungo lavoro di incontri e soprattutto mediazioni, con l’intelligenza da parte nostra nel mettere da parte giuste rivalse nei confronti di un partito che fino ad oggi nella nostra città, ha fatto di tutto per delegittimarci e negarci perfino l’esistenza (cogliamo l’occasione per rivendicare per l’ennesima volta il diritto all’utilizzo di uno spazio nella sezione, che era di TUTTI, dei Democratici di Sinistra), non solo ma facendo pagare un caro prezzo a chi ha cercato, al suo interno, di iniziare insieme con noi e ad altri partiti un percorso nuovo e innovativo.
Meno male che questo vecchio e poco aperto modo locale, di fare politica è stato smentito clamorosamente dall’incontro svoltosi la scorsa settimana tra Bersani e Vendola.
È del tutto chiaro che quando si cercano intese, mediazioni e si vuole essere un partito di governo la definizione “Duri e Puri” è del tutto inadeguato.
Se poi “Puri” è riferito, al fatto che la stragrande maggioranza delle compagne e dei compagni che anni fa hanno scelto di aderire prima a Sinistra Democratica e oggi a Sinistra Ecologia e Libertà, lo hanno fatto seguendo solo ed esclusivamente una scelta di cuore e di ideologia politica e per questo hanno subito anche evidenti, inaccettabili, inqualificabili e immotivate ritorsioni, ne prendiamo atto e siamo orgogliosi della scelta fatta.
In questo periodo anche qui a San Salvo consolidiamo e accresciamo in simpatia e consenso intorno al nostro movimento e questo dimostra le grandi potenzialità del Progetto Politico di Sinistra Ecologia e Libertà che con il prossimo Congresso Fondativo (che si terrà a Firenze dal 22 al 25 ottobre prossimo) diventerà un PARTITO a tutti gli effetti.
Un movimento che si è dotato di un Coordinamento Cittadino composto da compagni i cui nomi e cognomi sono ben conosciuti e soprattutto ad oggi per la libertà, la serietà e l’onestà che ci caratterizza, non abbiamo avanzato NESSUNA candidatura a sindaco di San Salvo, anche se abbiamo donne e uomini all’altezza di guidare la nostra città.
Di solito quando si propone in anticipo e senza un percorso condiviso una candidatura è il sistema giusto per bruciarlo e a questo giochetto non ci stiamo.
Sicuramente non faremo mancare nostre proposte ad un futuro tavolo di una coalizione di Centrosinistra per la guida ed il bene della nostra città e dei suoi cittadini.
San Salvo 21 ottobre 2010
Sinistra Ecologia e Libertà
San Salvo