Un cd rom presentato alla Bit di Milano supportato da una rilevazione statistica che spiega, nel dettaglio, il tipo di turismo che San Salvo attrae. In una conferenza stampa, il Sindaco della città Gabriele Marchese ed il vice Sindaco Alfonso Di Toro, con delega al turismo, hanno illustrato i motivi alla base del marketing territoriale relativi alla stagione estiva 2006. Presenti anche alcuni rappresentanti dell'associazione ''Oltremare'', un consorzio di via della Marina.
''Il cd-rom che abbiamo presentato alla Bit di Milano- inizia Marchese- è un prodotto che ci consente di rappresentare con la nuova tecnologia le peculiarità della nostra città e del nostro territorio. A Milano, abbiamo distribuito il cd-rom assieme ai depliant che ritraggono San Salvo, ma l'azione di promozione non si esaurisce così. Il cd-rom sarà inviato alle agenzie di viaggi e, con i nostri tecnico stiamo predisponendo un link sul nostro sito: www.comune.sansalvo.ch.it, per poterlo visionare. Non sfugge a nessuno che questa amministrazione comunale ha impresso una svolta alla promozione turistica. Intanto stiamo infrastrutturando la città : i lavori del porto turistico sono stati avviati, stiamo per approvare un nuovo piano spiaggia ed abbiamo rilasciato concessioni per sei nuovi alberghi. E ci siamo ricandidati per ricevere la bandiera blu 2007''.
La parte più interessante della conferenza stampa ha riguardato la presentazione di una rilevazione statistica relativa alle presenze dell'anno 2005 condotta dalla dottoressa Rossella Berardi, esperta in economia del turismo. Un questionario di 11 domande che ci ha consentito di tracciare un profilo del nostro turistica- ha sottolineato Di Toro- è in prevalenza un uomo, sui 39 anni, che opera nel campo dell'insegnamento o comunque impiegato, residente in Italia anche se la presenza di stranieri è cresciuta sensibilmente attestandosi al 18%. Il nostro turista proviene per il 42% dal sud, per il 37% dal nord, ed è questo un dato in forte crescita e per il 22% dal centro. Ama trascorrere le vacanze in famiglia e non si tratta di un turista occasionale perché nella maggior parte dei casi conosce San Salvo come meta turistica già da molti anni''. Insomma viene confermata una realtà già da tempo visibile, il turismo a San Salvo è caratterizzato da un fortissimo livello di fidelizzazione, sicuramente favorito dal fenomeno delle case vacanze sul litorale, che, peraltro, sono nella maggior parte dei casi, case di proprietà . ''Nel questionario che abbiamo somministrato ai nostri turisti- riprende Marchese- ci sono tre domande, in particolare, che ci consentono di avere una voce critica sui servizi che riusciamo ad offrire: la pulizia e l'ordine dell'ambiente, l qualità dei servizi in genere ed il gradimento sulle iniziative ed intrattenimenti offerti. Ebbene, in risultati ottenuti sono in tutti e tre gli ambiti soddisfacenti, i giudizi, infatti, spaziano tra il ''molto'' e ''abbastanza'' che hanno ottenuto percentuali più alte. Giudizi- conclude Marchese- che ci spronano a fare meglio e di più per la prossima stagione turistica orami alle porte''.
San Salvo, lì 27.2.2006