Tra i punti iscritti all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di San Salvo, fissato dal Presidente Giovanni Mariotti per martedì 22 marzo in prima e per giovedì 23 marzo in seduta di seconda convocazione, figura anche la nomina dei rappresentanti presso l'Osservatorio permanente sulla istruzione. Due i nomi che verranno inseriti nell'Osservatorio, riunito la scorsa settimana dal Sindaco Gabriele Marchese per commentare anche i dati relativi alle iscrizioni dell'anno scolastico 2006-07.
Il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ed i quattro dirigenti scolastici che assieme ai due consiglieri che verranno nominati dal Consiglio comunale formano l'Osservatorio, hanno rilevato la necessità di progetti specifici, comunitari, proponendo l'offerta formativa con la massima professionalità . ''Con l'Osservatorio- ha detto il Sindaco Marchese- avremo un confronto costante con i dirigenti scolastici sulle varie problematiche della Scuola che è e resta un punto di riferimento per la crescita culturale della nostra società . Costruire e valorizzare un polo scolastico formativo non è una esigenza della sola amministrazione comunale, ma anche dei dirigenti scolastici che, relazionandosi, ed in questo caso l'Osservatorio è lo strumento più adatto, riescono ad interagire condividendo criticità e aspetti positivi''. Sui dati relativi alle nuove iscrizioni, con un incremento sostanziale rispetto all'anno precedente, c'è un aspetto che conforta l'iniziativa del Sindaco e che rilancia San Salvo in un quadro di riferimento a livello territoriale: è la crescita delle iscrizioni al nuovo anno.
''Devo ammettere che questi dati che ci dicono che nel 2006-2006 la popolazione scolastica di San Salvo crescerà , dimostrano la bontà della nostra offerta formativa- conclude Marchese- e se cresce il numero degli iscritti agli istituti scolastici superiori come il liceo Scientifico, l'Istituto tecnico commerciale e l'Ipia, crescono i servizi che la nostra città è in grado di offrire''.
San Salvo, lì 13.3.2006