San Salvo. Uno sportello decentrato per l'espletamento dei servizi catastali verrà attivato a San Salvo a partire da martedì 14 dicembre prossimo. A darne notizia è il Sindaco della città Gabriele Marchese, in seguito alla sottoscrizione del protocollo d'intesa, avvenuta a Chieti lo scorso 2 dicembre, da parte del rappresentante dell'Agenzia del Territorio Antonio Ruffini e del capo area amministrativa del Comune di San Salvo, Valeriano Moretti.
Lo sportello del catasto sarà aperto presso l'ufficio anagrafe del Comune, nella sede del Municipio in piazza Papa Giovanni XXIII. Il servizio verrà svolto, almeno inizialmente, per un giorno settimanale, il martedì, con il seguente orario: dalle ore 8,30 alle 13,30.
''Apre un servizio che per il territorio riveste una importanza notevole- spiega il Sindaco Marchese-, specie per i tecnici e per i cittadini del nostro comprensorio. Con l'intesa siglata per un anno con l'Agenzia del Territorio di Chieti, di fatto, è stato dato corso ad una delibera di giunta del 18 giugno scorso con la quale l'Amministrazione comunale approvò lo schema di protocollo per l'attivazione dello sportello catastale decentrato. Questo servizio consiste nel rilascio di visure e certificazioni catastali desumibili dalla consultazione della banca dati meccanizzata. Il Comune si è impegnato a fornire le apparecchiature informatiche necessarie all'espletamento del servizio e ad affiancare al personale dell'Ufficio Provinciale di Chieti, almeno due dipendenti comunali per la formazione. Abbiamo già predisposto una parte degli uffici anagrafe accogliere l'ufficio del catasto. La scelta di abbinare questo nuovo servizio all'anagrafe non è casuale, ma funzionale alla migliore facilità di accesso da parte degli utenti che sanno, così, di poter venire in Municipio, tutti i martedì mattina, per disporre di questo nuovo servizio.
Tutto questo è stato possibile- sottolinea Marchese- perché il D.Lgs 31.03.1998 n.112 ha disposto il conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali. In particolare- conclude il Sindaco di San Salvo- il conferimento ai Comuni delle funzioni catastali tra le quali quelle relative alla conservazione, utilizzazione e aggiornamento degli atti del catasto terreni e del catasto edilizio urbano, nonché quelle relative alla revisione degli estimi e del classamento, fermo restando quanto previsto a carico dello Stato in materia di gestione unitaria e certificata dei flussi di aggiornamento delle informazioni ed il coordinamento operativo per la loro utilizzazione attraverso la rete unitaria delle pubbliche amministrazioni''.
Dall'Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni
del Comune di San Salvo