La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali - in collaborazione con Censis, Confindustria, Formez e Bocconi ha promosso il premio nazionale ''Sfide'' ed ha deciso di premiare il progetto presentato dallo sportello unico per le attività produttive.
L'obiettivo di ''Sfide'' è di valorizzare i progetti e le strategie di promozione dei sistemi locali e la capacità delle amministrazioni di operare secondo obiettivi definiti e strategici.
Lo Sportello Unico del Comprensorio Trigno-Sinello con sede in San Salvo, ha partecipato con il progetto ''Collaborazione per lo sviluppo''. Viva soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell'associazione dei Comuni Trigno-Sinello Gabriele Marchese, Sindaco di San Salvo, Comune capofila.
''E' la dimostrazione che c'è una sensibilità nei confronti degli interessi dell'impresa- ha sottolineato Marchese- in un'ottica di miglioramento dei servizi eliminando fattori burocratici che, spesso, pongono un freno alle dinamiche di sviluppo dell'impresa stessa e di un territorio''.
Il progetto interessa il territorio di n. 52 Comuni di cui 30 della Regione Abruzzo e n. 22 della Regione Molise per un numero di circa 150.000 abitanti e persegue l'obiettivo di liberare l'impresa da incombenze di natura burocratica ed amministrativa.
Lo Sportello Unico cura il procedimento per conto dell'imprenditore acquisendo pareri e nulla osta e rilasciando l'atto autorizzatorio finale.
Il progetto ''Collaborazione per lo sviluppo'' è stato ritenuto ''estremamente importante'' dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali ed è stato quindi inserito nel catalogo delle buone pratiche di sfide 2006.
Il progetto sarà divulgato dal Dipartimento attraverso il sito internet di Re - Set e inserito in un cd rom che sarà distribuito nel corso della manifestazione Forum P.A. 2006 che si terrà a Roma dall'8 al 12 Maggio.
Inoltre, in occasione del forum, durante il convegno ''Competitività dei territori e trasferimento dell'innovazione'', che si terrà mercoledì 10 Maggio verrà consegnato al Responsabile dello Sportello Unico un diploma di merito per l'ideazione e l'attuazione del progetto ''Collaborazione per lo sviluppo''.
San Salvo, lì 8.4.2006