Provare a restar fermi.
Riuscire a percepire il suono del tempo che scorre.
Inspirare.
Accompagnarne il movimento.
E’ così che inizia il dialogo – silenzioso – con il corpo. E' questo "Oltre le parole" si proprone di essere: un laboratorio, un'occasione per provare a riflettere su qualcosa che in realtà facciamo da sempre, un modo per ascoltarsi, uscendo dall'abitudine e aprendosi alla relazione con sé, attraverso gli altri.
Scegliere un laboratorio come questo forse non sarà una decisione affatto scontata. Ma c’è tutto il tempo per provare a mettersi comodi e pensarci… per pensare.
Partendo dal presupposto che il contenuto della nostra comunicazione è circa al 7% verbale, cioè intenzionale e consapevole, al 38% paraverbale, ovvero espresso attraverso il “colore” della voce, e al 55% veicolato attraverso il corpo (Mehrabian, 1972), seduti in cerchio si potrà tranquillamente parlare - anche - di comunicazione, canali comunicativi, prossemica… insieme a molti altri argomenti che ci accompagneranno dal 22 febbraio al 10 maggio.
Il percorso teorico/pratico si sviluppa in 12 incontri, della durata di 1 ora, a frequenza settimanale. Si terranno il giovedì alle 20:00.
A fine laboratorio viene rilasciato un attestato valido per i crediti scolastici per il triennio delle scuole superiori.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
OCCORRENTE:
> apertura mentale
> un corpo, meglio se “silenzioso”
> cura nel movimento
Per iscrizioni (entro il 22 febbraio) rivolgersi alla Segreteria dell'Università delle Tre Età - San Salvo:
- tel. 345.7777788 (lun-ven 10:00-12:00, 16:00-18:00)
- Via Istonia 2, San Salvo, c/o Centro Culturale A. Moro
Percorso a cura di Giorgio Conti, 338.9866874.