Nell’Aula Magna dell’Istituto Mattioli si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio riservate agli studenti degli istituti scolastici sansalvesi che hanno partecipato al concorso scolastico sul tema “Per il pane, la terra e il lavoro: la lotta dei contadini di San Salvo”, iniziativa promossa dall’Associazione Il Bosco e la Bandiera nel 73° anniversario dell’occupazione di Bosco Motticce.
Il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis, nel suo saluto al presidente dell’Associazione Gabriele Marchese, al presidente della commissione giudicatrice, Carlo Cardarella, e alla dirigente scolastica Annarosa Costantini, ha evidenziato come le lotte per il Bosco Mottice siano state uno degli avvenimenti che abbiano maggiormente segnato la storia della nostra comunità: “Fu quello il momento in cui la nostra gente decise di ribellarsi a un destino che sembrava segnato, a una condizione di povertà diffusa, che teneva la maggioranza della popolazione sotto il giogo di pochi proprietari terrieri”.
Erano gli anni del primo dopoguerra e la miseria era palpabile. Centinaia di ettari di terreni in mano a pochi proprietari terrieri, poi c’erano i mezzadri e infine i più poveri, i braccianti, quelli che lavoravano alla giornata. Erano proprio questi ultimi che videro nelle terre disboscate del Motticce una occasione di riscatto dalla miseria.
Erano presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca, il consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini e i responsabili delle aziende che hanno contribuito a sostenere le borse di studio come Gennaro Strever (Strever spa), Graziano Marcovecchio (Pilkington Italia spa), Nicolino Torricella (Cooperativa Euroortofrutticola), Nicola Argirò (Gruppo Argirò) e Stefania Ciocca (Fondazione BCC Valle del Trigno).
Nel corso della cerimonia è stato ricordato il 45esimo anniversario del rapimento di Aldo Moro e dell’uccisione dei cinque agenti della sua scorta.
E stata infine consegnata una targa a ricordo del professor Nicola Verna, autore del libro “Il bosco e la bandiera” prematuramente scomparso il 18 febbraio 2021, alla sorella Mirella Verna.