Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli ultimi giorni di scuola all'insegna dell'inclusione

La scuola Melvin Jones apre le porte ai bambini ucraini

Condividi su:

Ultimi giorni di scuola. Come da tradizione, anche quest'anno maestre e alunni della scuola Melvin Jones si salutano con la recita scolastica. Il tema: l'armonia tra i popoli, la solidarietà e la pace. Un tema sicuramente congruente con i tempi che corrono.

La Melvin Jones favorisce da anni il connubio di diverse culture e etnie. Ed è stato con spontaneità infatti che ha accolto Yarik e Ivan, due fratellini ucraini di 12 e 11 anni. A causa delle solite lungaggini burocratiche si sono potuti iscrivere a scuola solo un mese e mezzo prima della fine delle lezioni, ma questo non è stato un problema per loro, che da subito sono diventati parte integrante del gruppo classe. 

Sicuramente i compagni si sono stupiti nel sentirli parlare in un italiano quasi perfetto. Durante la recita, Ivan ha recitato un monologo sulla dignità dell'essere umano e sull'importanza di stare insieme nel rispetto degli altri.  Gli è stato poi consegnato l'attestato di “Alunno Indimenticabile”.

Yarik, invece, ha finito la quinta elementare. Ha ricevuto un diploma come i suoi compagni, e si prepara a frequentare le scuole medie. Nonostante il poco tempo passato insieme, è grande l'emozione e il dispiacere nel separarsi da maestre e amici.

I bambini sul palco hanno sventolato bandiere della pace e la classe di Yarik ha esposto un bellissimo disegno giallo e blu.

Un esempio di umanità della nostra San Salvo, che ancora una volta, accoglie chi è in difficoltà senza chiedere niente in cambio.

Condividi su:

Seguici su Facebook