Mercoledì 9 agosto, alle ore 21,30, presso la Villa Comunale di Vasto (area pista di pattinaggio) si svolgerà l’evento dal titolo "Margherita, la stella spettinata" promosso dall’Associazione Dafne in collaborazione con il Centro Donnattiva, l’assessorato alle Politiche Giovanili e l’assessorato al Welfare e all’Inclusione sociale.
Si tratta di un reading ironico, coinvolgente, ritmato ed emozionante dedicato a Margherita Hack che ripercorre alcune tappe della sua straordinaria “vita spettinata” di scienziata dall'inconfondibile carica di umanità e autodeterminazione con la narrazione di Raffaella Zaccagna ed il contributo musicale di Guerino Taresco e Domenico D'Annunzio.
A seguire è prevista la degustazione a cura dell'Associazione Italiana Sommelier Abruzzo della linea dei vini EVA Patch, progetto di BIO Cantina Orsogna a supporto dell’autonomia e del reinserimento delle donne in uscita da vissuti di violenza di genere.
"La crescita delle nuove generazioni in modo consapevole - dichiara il sindaco, Francesco Menna - trova da sempre la condivisione dell'Amministrazione comunale che investe nel sociale e nelle politiche per creare i presupposti affinché le generazioni future crescano con i valori della solidarietà, dell'uguaglianza e sviluppino una mentalità contraria ad ogni forma di discriminazione e violenza. Il percorso di vita di Margherita Hack può essere un autorevole punto di riferimento".
“L’evento è finalizzato a promuovere le figure femminili di rilievo che hanno contribuito in maniera positiva a determinare la storia del nostro Paese - dichiarano l’assessora alle Politiche Giovanili, Paola Cianci e l’assessore al Welfare e all’Inclusione sociale, Nicola Della Gatta - lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare le giovani generazioni, sul tema dell’uguaglianza di genere e le ragazze ad intraprendere professioni STEM. In questo senso la figura di Margherita Hack risponde al meglio a questa esigenza, un esempio da seguire per essere stata una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana contemporanea, la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico e in prima linea nel panorama politico e sociale portando avanti battaglie per la tutela dei diritti civili e dell’ambiente. Abbiamo accolto la richiesta dell’Associazione Dafne con grande interesse - concludono gli assessori - e per questo ringraziamo tutte le realtà che hanno aderito alla iniziativa.”