Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Salvo ricorda 'La Battaglia del Trigno'

redazione
Condividi su:

San Salvo si prepara a ricordare gli ottant’anni della Battaglia del Trigno.

Lo farà venerdì 3 novembre con una manifestazione che celebrerà anche il giorno dell’Unità nazionale, la Giornata delle Forze Armate e la commemorazione dei caduti di tutte le guerre.

“Abbiamo il dovere ti mantenere viva la memoria su accade in tutti i conflitti con lo spargimento di sangue delle popolazioni inermi. Chi non hanno vissuto quegli avvenimenti non può conoscere e capire – dice il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis – le conseguenze che hanno avuto, in particolare nella seconda guerra mondiale, in questo territorio sulla popolazione civile. Quella di venerdì sarà per San Salvo la giornata del ricordo con la città e con gli studenti”.

Il programma prevede alle ore 9:30 il raduno in piazza Papa Giovanni XXIII per raggiungere in corteo il Monumento ai Caduti dove ci sarà la benedizione e la deposizione di una corona di alloro con alzabandiera per commemorare i caduti di tutte le guerre. Ci saranno gli interventi  del sindaco De Nicolis, del Consiglio comunale dei ragazzi e degli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto e degli scolari dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari” .

Alle 11:30 nell’aula magna Ipsia dell’istituto “Mattioli” dopo i saluti del sindaco, della dirigente scolastica Annarosa Costantini, del presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca e del consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini, ci sarà la relazione del prof. Giovanni Artese che parlerà de “I combattimenti dal 23 ottobre al 5 novembre e la condizione dei civili”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi su:

Seguici su Facebook