Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Su Rai 3 il film 'L'Arminuta' con la giovane vastese Sofia Fiore

Sabato 13 luglio in onda in tv

redazione
Condividi su:
Andrà in onda sabato 13 luglio, alle ore 23,15, su Rai 3 e Rai Play, il film “L'Arminuta”,  uscito nel 2021, nel cui cast presente la giovane attrice vastese Sofia Fiore, Globo d'Oro 2022 come Giovane promessa.
 
Per Sofia Fiore (foto da mymovies.it) anche il premio dell'Associazione della Stampa Estera italiana nella 62^ edizione del prestigioso premio cinematografico.
 
L'Arminuta, la restituita in dialetto abruzzese, è un film di Giuseppe Bonito che porta sul grande schermo l'omonimo romanzo di successo scritto da Donatella Di Pietrantonio, vincitore del Premio Campiello nel 2017.
 
Agosto 1975, una ragazza di 13 anni viene restituita alla famiglia da cui non sapeva di provenire, perdendo tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l'affetto riservato a chi è figlio unico, iniziando a convivere con cinque fratelli in una piccola e buia abitazione. Viene così catapultata in una realtà, a lei, completamente estranea, un mondo retrogrado, arcaico e rurale. Proverà sulla sua pelle cosa significa “essere abbandonata” per riscoprire quel senso di appartenenza.
 
NOTE DI REGIA. «Per me è stato come ritrovarmi davanti a uno specchio, anche se è una storia al femminile e io sono un uomo», ha dichiarato il regista in conferenza stampa. «Non riesco a razionalizzare come lettore, e ora regista, cosa mi abbia realmente colpito. Come molti lettori è un libro che mi ha toccato nel profondo in maniera potente, attraverso un percorso di consapevolezza che non riesco ancora a mettere del tutto a fuoco. Una storia straordinaria, un luna park di sentimenti e conflitti. Pur non essendo abruzzese, ma cilentano, ho ritrovato con precisione quelle facce, gli ambienti e le situazioni, gli odori. Mi sembrava di guardare una vecchia fotografia, persone che conoscevo nella mia infanzia. Non ho mai letto un romanzo che raccontasse con tale profondità queste persone. Era poi allettante per me raccontare una storia tanto declinata al femminile, una sfida molto interessante per un regista maschio».
 
L'Arminuta
Regia: Giuseppe Bonito
Con: Vanessa Scalera, Elena Lietti, Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Fabrizio Ferracane, Andrea Fuorto, Giulio Beranek, Stefano Petruzziello, Giovanni Francesco Palombaro Fiorita, Giacomo Vallozza e Aurora Barulli-


 

Condividi su:

Seguici su Facebook