Lunedì 25 novembre alle ore 21.00 nella Sala Paolo VI della Parrocchia di San Nicola a San Salvo, in occasione della "Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne”, si terrà il concerto evento dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo con “L’acqua è donna”.
“Questo spettacolo chiuderà la serie di eventi che la nostra amministrazione comunale ha voluto dedicare a questa giornata così importante, nella quale abbiamo parlato di diritti, sentito testimonianze dirette, fatto conoscere gli strumenti a cui può avere accesso chi è vittima di violenza. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale questa settimana di attività”, ha dichiarato il sindaco Emanuela De Nicolis.
Lo spettacolo realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di San Salvo, è fortemente voluto dalla consigliera delegata alla Cultura Maria Travaglini, “Invito tutti a partecipare, il concerto sarà ad ingresso gratuito e sono certa che sarà una gradita scoperta per tutti coloro che vorranno partecipare!”, afferma la consigliera.
Fondatrice dell’Orchestra Femminile è la musicista Antonella De Angelis, ritenuta fra i più interessanti direttori della sua generazione, insignita della Menzione di Merito per la direzione delle sinfonie di Beethoven, ha diretto numerose orchestre internazionali ricevendo ottime critiche musicali. “Ringrazio il Comune di San Salvo per aver voluto questo concerto - afferma Antonella De Angelis, direttrice e fondatrice dell’OFM - l’unico in Abruzzo e che avvia il nostro percorso in altre città italiane. Nel nostro repertorio rivisiteremo alcuni brani di compositori che hanno voluto dedicare dei brani all’acqua intesa come mare. Un appuntamento dedicato all’elemento acqua intesa come simbolo femminile e come forza generatrice. È un nostro modo come artiste per dire basta alla violenza sulle donne e come messaggio di solidarietà a tutte le donne del Mediterraneo vittime ancora oggi di soprusi”.