“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa” è stato il motto di un insieme di persone che si sono incontrate, fatte riunioni su riunioni, ideati e realizzati costumi, scenografie e tutto quanto poteva servire per realizzare l’evento “La notte delle favole” (leggi) ideato e patrocinato dall'assessorato alla Cultura nella persona dell'assessore Maria Travaglini.
Tantissimi sono stati i genitori che hanno accolto questo invito nel centro storico di San Salvo e fatto partecipare i propri figli alla manifestazione iniziata alle ore 18.30 e conclusasi, come in tutte le favole, nella fatidica mezzanotte con il lancio dei palloncini e la consegna a tutti i bambini di un simbolico ricordo di una “stella magica” realizzata a mano da vari volontari.
Girando per il centro storico c'erano vari angoli dedicati sempre ai bambini e in cui si potevano assistere a tantissimi spettacoli: teatro burattini, giocolieri, ascolto e lettura di favole, truccabimbi, sparabolle ecc.
Un laboratorio lettura che si fondeva con un laboratorio contemporaneo aveva come protagonista un lupo buono che entrava nelle varie favole e che cercava semplicemente gli ingredienti per fare una ciambella. La storia è divenuta poi l’occasione per far fare una ciambella ai bambini.
Uno degli ultimi spettacoli, in ordine cronologico, è stata l’eccellente interpretazione di Cenerentola fatta dall’attrice teatrale Giuliana Antenucci.
Coloro che hanno permesso che questo progetto diventasse realtà sono stati: “TIC TAC Animazione”; “Il Mondo di Nanà”; “Il Bosco Incantato”; “Coop PARSIFAL”; Giuliana Antenucci e le narratrici della scuola di recitazione del Teatro Maruccino di Chieti; “Civico Zero”; "Nati per leggere", il Centro Culturale Aldo Moro; Herzog Caffè Letterario; Cartolibreria dello Stadio; PerSino Favole; Claudia Gattella; Miriam Salladini; Stefania Piscicelli; Dietro l'Angolo; POST IT Cartoleria; Target; La Giostra della Memoria; Carta e Penna; Paola Righi; Manu Art; ART 9; Margherita Tana; Anna Artese; Marica Zinni; Antonello Sozio; Norbert; Cartolibreria La Cocinella, “La giostra della memoria” di Valina D’Alessandro.
Foto degli organizzatori eventi