"Dietro una curva improvvisamente... il mare" è il titolo del concerto tributo a IVANO FOSSATI che andrà in scena il prossimo 16 Agosto ai Giardini d’Avalos di Vasto alle ore 22,00.
Titolo preso in prestito da una sua celebre canzone cantata insieme a Fabrizio De André e Francesco De Gregori nell’album La Pianta Del Tè. E’ la prima volta che a Vasto si tiene un omaggio al noto cantautore ligure, autore di celeberrime canzoni interpretate da Oxa, Mannoia, Pravo, Bertè, Morandi, ecc..
L’idea del concerto è nata da Francesco Marchesani, il vocalist degli Eclipse, la Pink Floyd Tribute vastese, che racconta: “Quando avevo 14 anni ho cominciato a comprare i primi dischi in vinile di Fossati. Mi colpivano i testi mai banali e le musiche apparentemente semplici ma elaborate. L’apoteosi c’è stata tra il 1988 e il 1992 quando ha infilato uno dietro l’altro gli album La pianta del tè, Discanto e Lindbergh, a tutt’oggi pietre miliari della musica italiana. Con l’associazione AVI Alzheimer Vasto Italia abbiamo deciso quest’anno di realizzare un concerto tributo e di avvalerci della collaborazione di Stefano De Libertis che col suo meraviglioso gruppo di lavoro Arditi Instabili suonerà 11 brani (Mio fratello che guardi il mondo, C’é tempo, La canzone popolare, I treni a vapore, ecc…). Completano l’organico gli Eclipse, i casalesi Reservoir Dogs ed i maestri Stefano Barbati e Luigi Di Tullio. Narrazione di pensieri Fossatiani affidati a Roberto Di Virgilio e Ivana de Leonardis”.
Il concerto è benefico (costo del biglietto € 13,00, incasso a favore di AVI (ALZHEIMER VASTO ITALIA). Ad inizio serata ci saranno i saluti delle dott.sse Maria Teresa Del Gesso (Presidente Ass.) e Claudia Sacchet (Medico Reparto Geriatria Ospedale San Pio di Vasto) che operano sul territorio con i progetti Caffè Alzheimer e Corsi di Formazione per Caregiver e Assistenti.
I biglietti sono disponibili presso il Bar Mirò Piazza Pudente, 23 a Vasto. di fronte ai Giardini D’Avalos. Entrata con Green Pass (molto semplice da scaricare, bastano due semplici click) o con tampone negativo entro 48 ore prima. Si ringrazia la neo Presidente del Rotary Club di Vasto la Prof. Emma Columbro per il supporto e la sponsorizzazione ed il Comune di Vasto (Assessorati Cultura e Turismo) per il Patrocinio.