Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sono state 20mila le presenze a Tornareccio Regina di Miele

Anche quest'anno la kermesse apistica ha visto una grande partecipazione da parte del pubblico

Condividi su:

È stata un’altra edizione di successo per “Tornareccio Regina di Miele”, la kermesse dedicata al miele e ai prodotti dell’alveare, grazie alla grande partecipazione di pubblico nelle due giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre.

Infatti, sono stati 20mila i visitatori che hanno affollato le vie del comune di Tornareccio, famoso anche per i suoi mosaici, in quello che è ormai considerato il più importante evento nel settore apistico della nostra regione. 

Il sindaco Nicola Iannone esprime tutta la propria soddisfazione per questi numeri: “Vedere i sorrisi degli operatori e dei visitatori è stato per me motivo di orgoglio e di grande gioia – ha commentato - l’evento di quest’anno è stato un grande successo in termini di partecipazione e di organizzazione.”

“E per questo – aggiunge il primo cittadino - devo ringraziare la Pro Loco che ha allestito la manifestazione in maniera impeccabile, i produttori che hanno partecipato con impegno e passione e naturalmente tutte le persone che in questi due giorni sono venute a trovarci”.

Inoltre, ha riscosso una notevole partecipazione anche la prima edizione del concorso “Stand Tornareccio Regina di Miele”. Sono stati moltissimi gli ospiti che hanno voluto dare il loro contributo all’elezione dello stand più bello e rappresentativo dell’intera kermesse apistica.

Molto apprezzati sono stati anche i momenti di degustazione e show cooking nell’area “Stand in Vetrina”, così come le attività di intrattenimento, dedicate ai più piccoli, e la presentazione dei due libri di Francesco Giancristofaro e Antonietta Campitelli.  

L’altro importante appuntamento della manifestazione era la premiazione del concorso nazionale ““Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia” sezione Grandi Mieli d’Abruzzo”. Sono ben diciotto i produttori abruzzesi premiati  per l’alta qualità del loro miele: Azienda Agricola Terre di Feronia (Teramo), Apicoltura Passione Ape (Tornareccio), Apicoltura Maggiolino Flavio (Atessa), Apicoltura Colle Salera (Pratola Peligna), L’Ape e l’Arnia (Altino), Azienda Apistica Iovenitti Ernesto (Barisciano), Cianciosi Apicoltura (San Salvo), Azienda Agricola Apicoltura Sannita (Schiavi d’Abruzzo), Apicoltura Delizie dell’Alveare (Tornareccio), Apicoltura Alto Vastese (Schiavi d’Abruzzo), Apicoltura Luca Finocchio (Tornareccio), Rosalba Spineto (Campo di Giove), Apicoltura Mantovan Borghese (Mosciano Sant’Angelo), Apicoltura Emilio Iacovanelli (Atessa), Le Api di Papà (Canosa Sannita), Glam di Falcone Giuseppe (Colledimacine), AsciMiele (Ortona dei Marsi) e Azienda Agricola La Ghirlanda (Ortona dei Marsi).

“Sono molto soddisfatto – ha affermato il sindaco Iannone - della presenza alla manifestazione delle autorità, nazionali e regionali, che hanno partecipato al convegno di domenica e che hanno visitato con interesse la mostra mercato. Segno di attenzione nei confronti del territorio e verso il nostro evento che ha raggiunto una certa notorietà a livello nazionale”.

 Difatti c’è da registrare la presenza di Giancarlo Naldi, direttore dell’Osservatorio nazionale del miele, Luigi Iacovanelli, presidente dell’Associazione Apicoltori Professionisti d’ Abruzzo, il senatore Alberto Bagnai, l’assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, l’assessore regionale all’Urbanistica e Territorio, Nicola Campitelli, e l’assessore al Turismo  della Regione Abruzzo Daniele D’Amario in occasione del convegno “Il mondo del miele, tra opportunità e tradizione”.

Nel tardo pomeriggio è andato in scena allo spettacolo “El vestito De Dora” di Maxi Manzo, vincitore del Premio Flaiano di italianistica 2022, che ha raccontato un viaggio fatto di musica, danza e teatro, il suo legame con Tornareccio, paese natio di sua nonna Dora.

Condividi su:

Seguici su Facebook